Cambiano – Il centro cittadino verso la rinascita, accordo raggiunto con i commercianti

Cambiano Municipio - Piazza Vittorio Veneto

Cambiano Municipio – Piazza Vittorio Veneto

Il centro storico di Cambiano si avvia ad un cambio di immagine. E’ infatti pronto il progetto di riqualificazione, che vede il suo cuore in Piazza Vittorio Veneto. Parcheggi, arredo urbano, camminamenti, sono tante le novità proposte nel progetto studiato per l’impiego dei fondi di compensazione riconosciuti al commercio a seguito dell’insediamento del centro commerciale Mercatò alle porte della cittadina.

Un progetto che sulle prime battute non aveva incontrato il favore delle realtà economiche locali, rappresentate da Assoper – Associazione Operatori Economici di Cambiano, perché pareva comportare una riduzione dei già ridotti posteggi a disposizione.

Ne parliamo con Caterina Cortassa, presidente Assoper.

Caterina Cortassa

Caterina Cortassa

Il centro di Cambiano soffre di una costante riduzione delle attività economiche presenti. Molti gli esercizi che hanno chiuso, e altri ancora saranno presenti ancora per pochi mesi. Il progetto che ci ha sottoposto l’amministrazione comunale ha, dopo una lunga discussione al nostro interno, raccolto il nostro parere favorevole, perchè pensiamo possa effettivamente fare rinascere il nostro centro. Senza addentrarci troppo in dettagli che, giustamente, saranno presentati dall’amministrazione, posso anticipare che verrà rivista la disposizione dei parcheggi, che tante preoccupazioni ha dato. Quasi lo stesso numero di posti, ma con una migliore accessibilità e abbellimento dell’insieme. Sarà poi rivisto l’arredo urbano, con la piantumazione di nuove piante e la creazione di camminamenti. Insomma il progetto nel suo insieme siamo certi che creerà un ambiente cittadino più vivibile e bello, che invoglierà i nostri concittadini a vivere maggiormente il nostro paese, creando nuove opportunità per le attività economiche”