Asti. Delegazione della città di Valence festeggerà i cinquant’anni di gemellaggio durante la Fiera del Tartufo Bianco.

logo_guarene_50_anni_gemellaggio_asti-valence_-_copia_0Arriveranno domani, venerdì 18 novembre, i cittadini francesi della città di Valence per festeggiare i cinquant’anni di gemellaggio con la città di Asti. Uno scambio che si ripete negli anni e che ha già visto gli astigiani far visita agli amici francesi lo scorso giugno.

Il gemellaggio fu firmato il 25 settembre del 1966 dall’allora sindaco Giovanni Giraudi e da allora le due città hanno avuto continui contatti e scambi culturali.

La delegazione francese quest’anno sarà ospitata ed accompagnata durante gli eventi della Fiera regionale del Tartufo Bianco nel cui ambito sono stati previsti degli appuntamenti dedicati agli ospiti di riguardo.

Sabato 19 l’accoglienza ufficiale alle 9:45 presso via Valence 18, dove i sindaci delle due città gemellate e della città di Biberach inaugureranno la targa che la città di Valence ha donato ad Asti. Sarà presente il coro dell’Istituto Comprensivo 1. Alle 11 ci si sposterà nel Palazzo Comunale dove verrà rinnovato il patto di gemellaggio e il sindaco di Asti sarà “intronizzato” dalla Confraternita degli Svizzeri di Valence. Seguirà l’esibizione della Banda musicale “ G. Cotti” della Città di Asti e dei Frustatori di Rocchetta Tanaro.

Nel pomeriggio le delegazioni saranno condotte in visita a Palazzo Ottolenghi e Palazzo Alfieri. Parteciperanno inoltre ad una degustazione guidata dei vini del Monferrato e della Valle del Rodano curata dall’Associazione Italiana Sommeliers, dall’Organizzazione nazionale assaggiatori vini (ONAV) di Asti e dal sommelier Denis Bertrand della Maison Pic di  Valence. Quest’ultimo è stato per due volte insignito della terza stella Michelin ed  ha servito prestigiosi personaggi a cominciare da Grace Kelly e la famiglia reale di Monaco, ma anche Catherine Deneuve, Gerard Depardieu, Roger Moore.

In serata una  a Cena di Gala si terrà all’AFP delle Colline Astigiane in Via Asinari 5.

Domenica alle ore  11.00 sfileranno, con partenza da Piazza Roma fino in Piazza San Secondo, le delegazioni. Un breve concerto della Fanfara dei Bersaglieri “ R. Lavezzeri” di Asti in Piazza San Secondo chiuderà la mattinata insieme ad un’esibizione degli sbandieratori  dell’A.S.T.A.

L’assessore Andrea Cerrato ha espresso soddisfazione per la lunga storia del gemellaggio:

Il 50° anniversario del gemellaggio con Valence è un risultato straordinario. Sono nate amicizie, opportunità, scambi e iniziative grazie all’impegno dell'”Associazione in Amicizia” che, insieme al Comune di Asti, ha saputo interpretare negli anni al meglio i valori culturali alla base dell’Unione Europea. Un anniversario importante proprio nell’anno in cui Asti e il Monferrato sono riconosciuti European Community of Sport 2017, il massimo riconoscimento che Aces Europe e la commissione europea riconosce a quelle città o comunità che decidono di puntare sullo sport e sul turismo per lo sviluppo economico del territorio”.

L’anniversario dei 50 anni è stato vergato da un logo espressamente creato da Antonio Guarene. Alle celebrazioni hanno contribuito la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e i Consorzi  del  Barbera d’Asti  e Vini del Monferrato, e di Alta Langa Docg.

Carmela Pagnotta