Asti. Bagna Cauda Day: Premio Testa d’Aj al poeta Guido Ceronetti.

Presentazione Bagna Cauda Day

Presentazione Bagna Cauda Day

Il Bagna Cauda Day è cresciuto velocemente diventando una manifestazione da “esportazione”. Partita da Asti, si è infatti estesa a tutto il Piemonte, coinvolgendo anche la Liguria con la provincia di Imperia.

Quest’anno la manifestazione si è arricchita poi di un riconoscimento che l’associazione Astigiani ha istituito per premiare quelle personalità che sanno andare controcorrente con tenacia e fantasia senza temere di stare fuori dal coro. Il premio “Testa d’aj”, sarà consegnato domenica 20 novembre alle 17:30 a Palazzo Ottolenghi. Una riproduzione artistica con soggetto una testa d’aglio, appunto, realizzata da Marco Ari, sarà conferita al poeta e scrittore Guido Ceronetti che già tanta storia lega all’astigiano. Il “giovane” ottantanovenne era unito da una storica amicizia con Arturo Bersano, produttore vinicolo di Nizza Monferrato, tra i primi fautori della valorizzazione culturale della bagna cauda. Nelle cantine Bersano è possibile visitare il museo della casa vinicola, dove molte bottiglie sono state “vestite”, negli anni, con le etichette realizzate dalla mano e dalle poesie e aforismi di Ceronetti.

Il premio Testa d’aj 2016 è stato assegnato anche al pittore Antonio Guarene, astigiano che racconta la vita astigiana attraverso le sue vignette; a Piero Fassi,  l’appassionato ristoratore innamorato di Asti che, con la moglie Pina, ha saputo far crescere il suo Gener Neuv  fino alla stella Michelin; a Rosalba Faussone, anima, fino alla chiusura, dell’ultima piola di Asti.

 

Carmela Pagnotta