Cambiano – Il 25 novembre scarpe rosse per la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

scarpe-rosseLa violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace”

(Kofi Annan – Segretario Generale delle Nazioni Unite)

cambiano-25-novembreRicorre venerdì 25 novembre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, e Cambiano propone due appuntamenti a tema.

In apertura di giornata, alle ore 9.00, Piazza Spirito Santo si trasformerà in una celebrazione a cielo aperto della ricorrenza. Sulla scalinata, infatti, un allestimento a cura del Laboratorio Teatrale di Cambiano renderà visivamente omaggio alle donne vittime di femminicidio e violenze: una testimonianza effettuata con l’ausilio delle ‘scarpe rosse‘, simbolo internazionale della lotta contro la violenza sulle donne.

La giornata proseguirà in biblioteca, dove alle ore 18.00 sarà presentato “Lo sconosciuto”. Il libro di Elena Cerutti racconta della una storia d’amore di Stella con Giovanni, disseminata di violenza e trasformatasi in un legame morboso, dal quale la protagonista non riesce, almeno in un primo momento, a liberarsi. Anche la decisione, al fine, di rompere il rapporto con l’uomo amato e rivelatosi ‘uno sconosciuto’, non basterà a liberarla dalle persecuzioni.