Carmagnola, aspettando il Natale: Fiera della Giora, Mostra Mercato del Porro e molto altro

salame-di-gioraAspettando il Natale, domenica 11 dicembre a Carmagnola, la Città mette in mostra le sue eccellenze: Giora, Porro, Carmagnolotto e prodotti a km zero.

Domenica 11 dicembre si terrà, infatti, presso il Foro Boario di Piazza Italia, dalle ore 8 alle ore 13,00, la 24° edizione della Fiera Regionale del Bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora e Mercato del Cappone. L’evento sarà accompagnato da numerose altre iniziative in città.

 

Dalle ore 9 alle 18, in via Valobra, zona Bussone si svolgerà il mercatino di Natale dei produttori agricoli e degli artigiani del cibo afferenti alla Società Orticola di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”; l’ortaggio del mese è il porro, accompagnato dalle altre verdure invernali: fagiolo, broccolo e cavolfiore. Nell’occasione, i ristoranti della SOMS “D. Ferrero”, Osto Bruma, Caffetteria San Filippo e Antica Trattoria Monviso, propongono un menù degustazione con specialità ai porri e gran bollito misto.

 

Sempre dalle ore 9 alle 18, in piazza Martiri, gli agricoltori di Campagna Amica propongono il mercato dei prodotti a Km zero.

 

Presso la Società Operaia Bussone, via Valobra 143, alle ore 10,30 alle 15,00 saranno proposti laboratori di inglese per bambini “Alla scoperta di Mr. Leek” a cura del team di Language Connection.

 

In piazza Manzoni, sempre dalle 9 alle 18, in contemporanea con il tradizionale Mercantico, i soci dell’Associazione straMercatino daranno vita all’evento “StraMERCATINO è creatività”, con la partecipazione di oltre 40 espositori dediti ad attività artistico/creative.

 

Presso gli Antichi Bastioni, dalle ore 10 alle 18, si svolgerà l’8° Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola, con la partecipazione dei produttori carmagnolesi, dell’Associazione Ex Allievi AmbienTiAmo e degli studenti dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente “Baldessano-Roccati”.

Nella giornata degustazione gratuita del Porro Lungo Dolce fino ad esaurimento scorte a cura della Pro Loco Carmagnola.

La giornata si chiuderà con un ultimo, goloso appuntamento: alle ore 20, sempre presso il Salone Antichi Bastioni “La Giora, il Porro e il Carmagnolotto si incontrano ai Bastioni”: degustazione delle eccellenze invernali carmagnolesi a cura della Confraternita del Gran Bollito Misto alla Piemontese, dei Macellai carmagnolesi Burzio Mario, Abrate Riccardo, Bertero Elio, Smaldone Vincenzo e dei Pastai: il Ricciolo, il Plin e Bottega della Pasta. L’evento, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione “Casa Roberta” per il completamento della struttura, è realizzato in collaborazione con la Pro Loco Carmagnola. Info: 334/3040338

Dall’8 all’11 dicembre, inoltre, gli Agriturismi Cà Matilde, Cassina ed Baiet, San Carlo, “Le Verne” di Piana Lucrezia e “Cascina Verne” di Piana Agostino propongono menù a base di Gran Bollito e Porri.

Commenta l’Assessore alle Attività Produttive, Gian Luigi Surra: “Quest’anno proponiamo un ricco palinsesto di eventi, creato grazie alla sinergia tra le Ripartizioni Commercio, Agricoltura e Manifestazioni della Città di Carmagnola, che affiancano i due momenti tradizionali legati alle eccellenze invernali carmagnolesi: la Fiera del Bovino da Carne e la Mostra Mercato del Porro Lungo Dolce di Carmagnola. Tra le principali novità di quest’anno, proponiamo, per la prima volta lo StraMercatino, che vedrà partecipare circa 40 espositori dediti ad attività artistiche, e che costituisce una delle attività di potenziamento del consueto Mercantico. In secondo luogo, quest’anno vediamo il gradito ritorno della degustazione della Giora, del Porro e del Carmagnolotto presso gli Antichi Bastioni, a cura della Confraternita del Bollito, dei macellai e dei pastai carmagnolesi. Un momento importante per valorizzare i prodotti del territorio, sotto il profilo gastronomico. Quest’anno, inoltre, gli operatori agrituristici e i ristoratori daranno un importante contributo nella promozione e valorizzazione delle eccellenze carmagnolesi, proponendo dei menù a tema Bollito e Porro, dall’Immacolata sino a domenica 11. Queste iniziative vanno ad ampliare ed arricchire il consueto programma di eventi, nella consapevolezza che le eccellenze del nostro territorio vanno promosse sotto il profilo della produzione, della commercializzazione e della gastronomia ”.