Torino: “Nelle case ATC più topi che persone”. Così Vignale (F.I.) dopo un sopralluogo in Via Scarsellini

fototopocantine“L’Atc deve garantire i minimi standard di igiene e sicurezza negli alloggi di edilizia sociale senza mettere a rischio le famiglie e residenti. E’ davvero vergognoso vedere che in alcune case Atc oramai ci sono più topi che persone a causa dell’incuria dell’Agenzia Territoriale per la casa”, lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Gian Luca Vignale durante un sopralluogo effettuato questa mattina negli alloggi popolari di via Scarsellini, 12 a Torino di proprietà del Comune di Torino ed amministrati da Atc.

“ I residenti ci avevano avvertito che avremmo trovato sporcizia e topi morti – prosegue Vignale – ma lo scenario che ci siamo trovati era davvero incredibile. Immondizia, ratti, insetti non solo nelle cantine e nei cortili ma addirittura dentro gli alloggi. Il tutto nell’assoluto silenzio e noncuranza dell’Atc e del Comune. Tanto che un centro famiglia, autorizzato dal Comune ad operare in quei locali ha dovuto chiudere”.

“Atc e Comune – prosegue Vignale – hanno il dovere di intervenire e garantire l’igiene di alloggi di proprietà pubblica. Secondo il regolamento di Atc sono i residenti che devono avviare una raccolta firme per chiedere la derattizzazione, ma viste le condizioni serve prima una totale operazione di pulizia delle cantine. Ci chiediamo se per garantire la pulizia serva una raccolta firme e come sia possibile che chi gestisce degli alloggi debba avere dei fogli firmati per garantire gli standard minimi di sicurezza ed igiene”

“ L’amministrazione comunale – conclude il consigliere – da anni impegna risorse per la pulizia dei campi rom, ma gli alloggi dati agli italiani in difficoltà vengono abbandonati e lasciati in condizioni igieniche fuori controllo. Dove sono le istituzioni italiane quando a chiedere aiuto non sono gli immigrati o i clandestini?”.