Maltempo: Codice rosso domani 24 novembre per le valli Orco, Lanzo, Bassa Valsusa e Alta Valsusa, Sangone, Chisone, Pellice, Po.
Cresce l’allerta sul territorio metropolitano per le forti piogge. Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emanato per la giornata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani, 24 novembre, un’allerta rossa (cioè codice 3, criticità elevata, il livello più alto di allerta) per precipitazioni che interessa le valli Orco, Lanzo, Bassa Valsusa e Alta Valsusa, Sangone, Chisone, Pellice, Po.
In caso di allerta rossa sono possibili estese frane ed esondazioni dei corsi d’acqua, sia nel caso dei torrenti alpini che dei corsi d’acqua principali di fondovalle.
Per oggiAggiungi un appuntamento per oggi 23 novembre l’allerta resta arancione per tutte le zone.
Allerta arancione anche nella giornata di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani (codice 2, criticità moderata) per la valle Chiusella, per la pianura e collina torinese: anche in questo caso sono possibili frane ed esondazioni anche se con carattere più locale.
Per monitorare l’evoluzione del maltempo, la Protezione civile della Città metropolitana ha disposto l’apertura della sala operativa dalle 16 di questo pomeriggio e fino a fine allerta.
Aggiornamenti su: http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/protezione-civile
Cosa fare per una maggiore sicurezza personale
Fra le precauzioni principali ricordarsi di:
1) Limitare gli spostamenti in auto solo alle situazioni di reale necessità e solo dopo essersi informati sulla effettiva possibilità di percorrenza delle strade;
2) Porre massima attenzione agli attraversamenti dei torrenti di montagna e sui ponti dei principali corsi d’acqua di pianura;
3) Evitare i sottopassi, i guadi, gli argini.
4) Non ricoverare auto o beni personali in seminterrati.