Asti. Domenica 27 novembre in Biblioteca l’incontro “Insieme per rispondere ai bisogni delle persone con diabete”

giornata-mondiale-diabete-2016Domenica 27 novembre alle ore 10 presso la Biblioteca Astense (via Goltieri 3/a) avrà luogo l’incontro “Insieme per rispondere ai bisogni delle persone con diabete”, promosso congiuntamente dalla SOC Diabetologia dell’ASL di Asti, dalla Biblioteca Astense e SOS Diabete in occasione della Giornata del Diabete 2016.

Alla presenza del presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia interverranno la Presidente della Commissione Ministeriale Diabete Paola Pisanti e l’Onorevole Cristina Bargero, membro dell’Intergruppo Parlamentare “Qualità della Vita e Diabete” per illustrare gli stili di vita indispensabili per evitare e tenere sotto controllo questa insidiosa patologia, a partire da una corretta alimentazione e da una regolare giornaliera attività motoria, senza trascurare la necessità di un periodico controllo della glicemia.

Si tratta – come afferma il dr. Gentile, direttore della struttura complessa di Diabetologia dell’ospedale di Asti – di un vero e proprio cambio culturale, che pone al centro la persona affetta da diabete attivando un dialogo fattivo tra Istituzioni ed Associazione Pazienti”.

Ai momenti di riflessioni sull’impegno delle istituzioni in questo campo si alternerà la lettura delle poesie scritte dal diabetologo dr. Beppe Bargero, già Primario della Diabetologia dell’Ospedale di Casale, tratte dalle raccolte “Giorno dopo giorno” Ed. Ar. S.G.L. (1996) e “Rose bianche capovolte” Ed. Piemme (1998).

Conducono l’incontro Luigi Gentile ed Ezio Labaguer.