Cocconato, “Il Borgo e i suoi Presepi”, terza edizione dall’8 dicembre all’8 gennaio
Dall’8 dicembre e fino all’ 8 gennaio 2017 si svolge a Cocconato (AT) la terza edizione de “Il borgo e i suoi presepi”, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale e quest’anno inserita nel più vasto progetto “Oro, incenso, mirra. Presepi nel Monferrato” che vede coinvolti i paesi di Albugnano, Aramengo e Passerano Marmorito.
Un percorso di oltre 1 km, indicato da apposita segnaletica, guida il visitatore attraverso le vie ed i suggestivi vicoli del centro storico del paese (insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano) alla scoperta degli oltre 100 presepi realizzati con i più diversi materiali e con le più svariate tecniche da privati, associazioni, commercianti, scuole. Due giurie, una di esperti ed una popolare, assegneranno i premi ai migliori allestimenti durante la cerimonia di chiusura l’8 gennaio.
La manifestazione si apre l’8 dicembre con il presepe animato lungo la scalinata della chiesa parrocchiale con personaggi e quadri della natività creati artigianalmente a grandezza naturale. Nel salone comunale invece, l’inaugurazione della mostra “Presepi d’autore e dal mondo” dove sono esposti gli spettacolari e policromi presepi di Cracovia della signora Novelli, i presepi artistici dei signori Aiello, Gatto, Crupi, e la collezione di presepi di ogni parte del mondo della signora Boschiggia e del sig. Fausone. Il pezzo forte di questa esposizione è però il singolare adattamento scenografico del presepe realizzato interamente all’uncinetto dalla signora Adriana Gandini. Oltre 150 personaggi ed ambientazioni, realizzati con una cura e maestria unica, ricchissimi di minuti particolari, fanno di questa installazione un vero capolavoro di pazienza ed abilità.
Il 10, 11, 17 e 18 la mostra mercato “Ars et Labor, la bottega degli antichi mestieri” e domenica 11 il Mercatino di Natale: bancarelle di prodotti tipici e di artigianato lungo le vie del caratteristico centro storico, con animazioni natalizie che si protrarranno per tutta la giornata fino a sera.
La sera del 24 dicembre la rappresentazione della Natività ed il 6 gennaio arrivano i re Magi: i manichini del presepe animato prendono vita lungo la scenografica scalinata della chiesa.
Durante tutta la durata della manifestazione sarà possibile ritirare le schede per votare il presepe più bello presso l’Ufficio Informazioni Turistiche in piazza Cavour: tra tutti coloro che avranno votato saranno estratti premi in prodotti locali.