Valli di Lanzo, a Mezzenile sabato 10 dicembre la giornata del francoprovenzale

mezzenileSabato 10 dicembre ritorna nelle Valli di Lanzo, presso il castello di Mezzenile, l’appuntamento annuale della Giornata del francoprovenzale.

Quest’anno la giornata sarà dedicata alla ricerca antropologica visiva sul territorio, uno specifico metodo di ricerca dell’antropologia fondato sull’utilizzo ampio e sistematico dei sistemi di registrazione audiovisiva. Verranno presentati, a partire dalle ore 15, tre film documentari sulla tradizione musicale e coreutica locale e un intervento sulla documentazione fotografica.

Uno sguardo attraverso il mezzo documentario filmico e fotografico su una piccola ma autentica comunità montana in cui si sono mantenuti e tramandati costumi, riti e lingua.

Seguirà un buffet conviviale e alla sera il concerto a ballo del gruppo artistico-musicale Blu l’azard. La giornata culturale è promossa dall’Unione di Comuni montani delle Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, dall’Uncem, organizzata dalla Chambra d’oc/Tsambra francoprovensal(con il progetto “Lingue madri” della Città metropolitana di Torino).

Tutta la giornata, il buffet e il concerto/ballo serale sono a ingresso libero.

 

Nel dettaglio il programma prevede:

A partire dalle ore 15

 – La fotografia come memoria antropologica ed etnografica. l’esperienza della società storica delle Valli di Lanzo.

Con proiezioni di documenti fotografici.

Intervento di Bruno Maria Guglielmotto-Ravet, presidente della Società Storica delle Valli di Lanzo, fondata a Ceres nel 1946 con l’intento di riportare l’attenzione sugli studi di storia locale.

– Valli di Lanzo: la danza viva-viva la danza!

Un documentario di Michele Cavenago e Romana Barbui dell’associazione milanese “Lo stivale che balla” che si occupa dello studio, della documentazione e diffusione della danza tradizionale, con particolare attenzione alla documentazione del patrimonio etnocoreutico italiano attraverso filmati e interviste..

–  Lou soun amis: il suono amico. Una tradizione musicale delle alpi occidentali, Valli di Lanzo

documentario di Flavio Giacchero e Luca Percivalle, da una ricerca antropologica sul campo filmata tra il 2011 e il 2015 sul mondo dell’oralità e della quotidianità

 – Bal poètic, concerto a ballo

Presentazione in anteprima nelle Valli di Lanzo del nuovo progetto del gruppo artistico-musicale Blu l’azard.Un progetto musicale che coniuga danza e poesie sulle note di brani di composizione ispirati a poeti e grandi pensatori di epoche e culture diverse.