Carmagnola: preoccupa la situazione polveri sottili: il Comune si appella alla responsabilità dei cittadini

smog-polveri-sottili-2Secondo quanto riporta il bollettino dell’Arpa Piemonte, diffuso dalla Regione, aggiornato quotidianamente, e reperibile dal sito internet del Comune (vedi sotto), anche Carmagnola, come molte altre città del Piemonte, ha superato, per sette giorni consecutivi, la soglia limite (50 microgrammi per metro cubo) di concentrazione giornaliera di PM10, ossia di polveri sottili, prevista dalla legge.

Per questo motivo, nella giornata di giovedì 15 dicembre, il Comune di Carmagnola ha emesso un appello, invitando tutti i cittadini a collaborare e ad adottare alcuni utili accorgimenti, tra cui: ridurre l’uso dell’auto a favore dei mezzi pubblici; abbassare la temperatura del riscaldamento domestico di un grado o ridurre l’orario di accensione; non bruciare residui vegetali in campo; non utilizzare caminetti aperti; non spargere liberamente in agricoltura i liquami derivanti da deiezioni animali sul territorio comunale.

Diverse soluzioni sono già state adottate dalla Città di Carmagnola, come la riduzione dell’accensione del riscaldamento negli edifici pubblici per un’ora al giorno, ma, per affrontare concretamente il problema delle polveri sottili e per arginare gli eventuali rischi dell’inquinamento atmosferico, occorre che ciascun cittadino, nel suo piccolo, si mobiliti.

Il Comune ha già preso seriamente in considerazione la possibilità di aderire al protocollo operativo antismog della Regione Piemonte, che prevede la pianificazione di misure specifiche e azioni preventive, da rispettare, accettare e condividere.

In attesa di eventuali indicazioni, i cittadini sono tenuti a comportarsi responsabilmente, nel rispetto dell’ambiente e della propria e dell’altrui salute.

Per informazioni sulla situazione polveri sottili dei principali comuni del Piemonte, collegarsi al sito: http://www.comune.carmagnola.to.it/ (sezione avvisi), cliccare sul link “Cruscotto regionale polveri sottili”. Il report online, aggiornato alle ore 12.00 di ogni giorno, è emesso dall’Arpa Piemonte (http://www.arpa.piemonte.gov.it/) a supporto del protocollo operativo per l’attuazione delle misure urgenti antismog.

 

Sara Giraudi