Villanova d’Asti. Inaugurato il nuovo centro Palazzo Richetta gestito dal Consorzio Co.Al.A.

Il sindaco Christian Giordano con gli operatori del Consorzio Co.Al.A.

Il sindaco Christian Giordano con gli operatori del Consorzio Co.Al.A.

Si accende una nuova luce proiettata sul sociale nel centro di Villanova d’Asti. A Palazzo Richetta, in via Tommaso Villa, è stata inaugurata ieri, sabato 17 novembre, l’attivitĂ  del Consorzio Co.Al.A., coordinamento di associazioni di Alessandria ed Asti che operano in attivitĂ  dedicate all’infanzia, agli anziani e recentemente anche all’accoglienza profughi. Angela Bosio, villanovese doc, responsabile del consorzio, ha illustrato al sindaco e a tutti i presenti il progetto di Palazzo Richetta:

Abbiamo preso in gestione questa bella struttura rispondendo alla manifestazione di interesse del bando comunale. Il nostro consorzio è formato da circa 350 operatori che lavorano nel sociale, dagli asili nido alle case di riposo. Che cosa faremo qui? Ancora non lo sappiamo di preciso. Non abbiamo un pacchetto preconfezionato. Vogliamo che i villanovesi ci dicano cosa fare. Siamo a disposizione per le loro proposte. Le potenzialitĂ  ci sono: fate domande, chiedete!”.

Palazzo Richetta visto dai bambini

Palazzo Richetta visto dai bambini

Il proposito è di lavorare con le scuole e con le associazioni giĂ  presenti a Villanova. Co.Al.A. si occuperĂ  anche di lavoro. Il primo passo sarĂ  di istituire un centro Informagiovani, ma in seguito anche un vero e proprio sportello per l’impiego, come giĂ  fatto in Asti e Alessandria. A Palazzo Richetta è stato aperto un museo del lavoro con l’esposizione degli strumenti della falegnameria Gamba, recuperati e restaurati dallo scultore Antonio Di Nicolantonio con alcuni amici, e con le altre attivitĂ  del territorio di Villanova (dalla Dierre, alla SKF, alla Fornace Ballatore). Anche il museo sarĂ  gestito dal consorzio. Saranno inoltre disponibili le sale di Palazzo Richetta che potranno essere affittate per attivitĂ  di associazioni o anche di privati.

Claudia Capato, dell’associazione Educambiente, si augura di coinvolgere la cittadinanza e chiede a tutti di suggerire progetti o attivitĂ  da realizzare insieme.

Il Sindaco di Villanova, Christian Giordano, sottolinea come il centro di Palazzo Richetta possa rappresentare un’opportunitĂ  e un arricchimento per il territorio, attraverso l’attenzione alla persona e ai suoi bisogni:

E’ una sfida per gli operatori e per il territorio. Villanova è una piccola realtĂ , ma abbiamo avuto la fortuna di incontrare queste persone che hanno capacitĂ , competenza ed esperienza. L’amministrazione è soddisfatta perchĂ© il consorzio dĂ  delle prospettive a chi vive un disagio sociale e ai bisogni della comunitĂ . Spero che altre associazioni sfrutteranno questi spazi. Co.Al.A. gestirĂ  l’organizzazione e i costi della struttura. Siamo in buone mani e questa è un’opportunitĂ  tutta da cogliere. Vorrei che Palazzo Richetta diventasse un punto di riferimento. Il futuro è tutto da scrivere e verrĂ  scritto a seconda di quello che riusciremo a fare”.

Fanno giĂ  riferimento alla struttura le associazioni Educambiente con progetti di didattica per l’educazione e la sostenibilitĂ  ambientale, La Bussola Verde di Valfenera che si occupa di agricoltura sociale, Villa Quaglina che produce farine integrali come impresa sociale ed altre realtĂ  che si occupano di infanzia e di anziani.

Il contatto a cui rivolgersi per le informazioni delle attività a Villanova è Paola Sito: 3703099713; mail: palazzo.richetta@gmail.com. Pagina FB: Palazzo RichettaCoala

 

Carmela Pagnotta