Pessione, rivoluzione nella viabilità: una nuova strada per i Tir della Martini & Rossi?

Non una, ma due le novità destinate a cambiare la viabilità e quindi il carico di traffico di Pessione. Prima novità: si sblocca finalmente la vicenda della rotatoria a senso unico. “Pensiamo da più di un anno ad un grande senso unico rotatorio nel tratto di Via Martini e Rossi che va dalla piazza Italia alla stazione – dice l’assessore alla viabilità Massimo Gaspardo Moro – e ugualmente senso unico in Via Savio dalla stazione a Via Asiago e in Via Asiago da Via Savio a Via Martini e Rossi. In pratica, da Chieri si prosegue fino alla stazione, ma non viceversa: nel senso opposto si va in direzione Riva per un tratto e poi si svolta a sinistra rientrando all’altezza di Piazza Italia.”

L’operazione era stata bloccata mesi fa dalla Città Metropolitana. “Li abbiamo incontrati a metà dicembre – prosegue l’assessore – e ci hanno ribadito che le strade già provinciali e oggi in capo alla Città Metropolitana non possono essere a seno unico. In un primo tempo, all’amministrazione era stato proposto di prendersi in carico tutta Via Conte Rossi di Montelera, facendola diventare comunale, per poter introdurre il senso unico. La soluzione ci era parsa eccessivamente onerosa. La nuova proposta è invece di trasformare in comunale solo il tratto di Via Conte Rossi compreso tra il bivio per il cimitero e il centro abitato. E’ partita nei giorni scorsi una comunicazione ufficiale del Sindaco che dichiara la nostra disponibilità a questa soluzione. A questo punto, aspettiamo soltanto l’accettazione ufficiale della Città Metropolitana. Poi, si potrà partire con i lavori per la nuova segnaletica, che sono già finanziati.”

Nello stesso incontro, la Città Metropolitana ha proposto però una seconda e ancor più rilevante novità nella viabilità di Pessione. “La loro proposta – spiega Gaspardo – è di realizzare una nuova strada che dal cimitero di Pessione corra dietro lo stabilimento Martini & Rossi in zona Forte Maggiore e arrivi sul retro dello stabilimento, su un terreno di proprietà dell’azienda dove verrebbe realizzato un grande parcheggio per i Tir. Sarebbe, al momento, una strada ‘cieca’, che non scavalcherebbe la ferrovia in direzione Poirino, ma che sarebbe utilizzata quasi esclusivamente dai camion al servizio della Martini & Rossi, che non graverebbero più su Via Conte Rossi e sul centro di Pessione. In futuro, è pensabile che un cavalcavia consenta il superamento della ferrovia.”

Che non si tratti solo di una idea futuribile è chiaro da quanto l’assessore aggiunge, per chiudere: “Tanto il Comune che la Città Metropolitana hanno già chiesto alla Regione il finanziamento dell’opera. C’è ottimismo, l’opera potrebbe già essere avviata nel 2017.”