Carmagnola per il Senegal: finanziato progetto per lo sviluppo di un allevamento ittico
Il Comune di Carmagnola si è aggiudicato un finanziamento della Regione Piemonte di 15.000 Euro, all’interno del bando “Piemonte e Senegal. Partenariati territoriali per un futuro sostenibile”, per la realizzazione di un progetto denominato “GEN: Avvio di un allevamento ittico per lo sviluppo locale del comune di Ronkh – Senegal”.
Il progetto prevede l’avvio e la gestione di un allevamento ittico volto a migliorare l’alimentazione delle popolazioni locali e a favorire lo sviluppo di una piccola attività economica in loco.
Il progetto prevede l’avvio di un sistema di piscicoltura, scelto in accordo con il villaggio, molto semplice e facilmente praticabile dai produttori locali.
Sul territorio carmagnolese il progetto si avvale della collaborazione dell’Istituto di Istruzione Superiore “Baldessano – Roccati” e dell’Associazione Pescatori Carmagnolesi, con i quali si avvierà a breve un tavolo di lavoro che renderà possibile lo scambio di competenze. Il progetto sarà gestito, per conto del Comune, da Engim Internazionale e da Rainbow for Africa che tiene i contatti con il Comune di Ronkh. Per quanto riguarda la promozione del progetto in Piemonte, il Comune si avvale della collaborazione della Rete dei Comuni Solidali – Re.Co.Sol.
I costi del progetto sono interamente coperti dal finanziamento, un buon esempio di collaborazione virtuosa finalizzata ad aiutare la popolazione senegalese nel suo paese d’origine.