Cambiano – Vergnano resta sindaco: il TAR respinge il ricorso elettorale e accolla le spese di verificazione delle schede elettorali ai ricorrenti
L’iter giudiziario – promosso da alcuni componenti della lista di opposizione ‘Il Centro per Cambiano’, candidato sindaco Michele Mammolito, e da alcuni elettori – volto ad impugnare il risultato delle elezioni amministrative di Cambiano dinnanzi al TAR – Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte – è giunto a conclusione. E’ stata infatti pubblicata in data odierna la sentenza 65/2017, che sostanzialmente respinge su tutta la linea le doglianze avanzate dai ricorrenti. Non sarĂ quindi annullato il verbale di proclamazione degli eletti alla carica dei Sindaco e dei Consiglieri comunali, Carlo Vergnano resta pertanto nel pieno delle proprie funzioni, così come il consiglio comunale tutto. Nessuna degli appunti mossi in sede di ricorso è stato ritenuto meritorio di accoglimento da parte del TAR, nĂ© i contestati errori di conteggio, nĂ© le pretese assegnazioni non corrette di voti ai diversi contendenti.
La verifica delle schede ha effettivamente rilevato una discordanza nella sezione 4, con votanti 791 risultanti dai verbali, mentre risultano scrutinate ed effettivamente presenti 792 schede, tuttavia il TAR ha attribuito tale discordanza a refusi materiali di compilazione dei verbali, rilevando che comunque questa circostanza non ha avuto nessuna influenza sul numero complessivo dei voti attribuiti ai candidati.
Allo stesso modo sono state considerate ininfluenti tutte le altre contestazioni avanzate. A parere del TAR la volontà degli elettori è stata rispettata: è Carlo Vergnano il sindaco che è stato scelto dalla maggioranza dei cambianesi.
Un calice amaro per i ricorrenti, che confidavano in un ricorso vittorioso e che ora, oltre a uscire sconfitti, dovranno anche sostenere – lo dispone il TAR in sentenza –  in toto le spese di verificazione delle schede da loro richiesta ed effettivamente effettuata nell’ambito del ricorso.