Chieri, dal Liceo Monti il cortometraggio vincitore del Sottodiciotto Film Festival OFF 2016.

La premiazione di Giulia Carlucci e Andrea Stizzoli (realizzatori del “corto” e studenti del Liceo Monti) al cinema Centrale di Torino.

Giovedì 26 gennaio alle ore 21.00 nella Sala Compiti 2 del Liceo A. Monti, verrà proiettato il cortometraggio “Quel giorno”, vincitore del concorso nazionale Sottodiciotto Film Festival OFF 2016. Tenutosi a Torino dal 1 al 7 dicembre, il festival nasce nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’A.I.A.C.E. Torino come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.

Alla proiezione saranno presenti gli autori, Giulia Carlucci e Andrea Stizzoli, studenti del Liceo, che commenteranno il progetto e ne illustreranno le diverse fasi di realizzazione.

Andrea, regista autodidatta di Pavarolo, si è dedicato alla recitazione mentre la villanovese Giulia alle riprese e alle inquadrature. Con “Quel giorno”, proiettato al cinema Romano il 3 dicembre insieme agli otto “corto” finalisti e il giorno successivo come “corto” vincitore, Carlucci e Stizzoli sono stati premiati con una targa della città di Torino consegnata da Nathan Ambrosioni, ragazzo francese di diciassette anni che è autore di due film horror trasmessi nei cinema.

Il cortometraggio, lodato dalla giuria del Sottodiciotto 2016 per “la capacità di dosare con delicatezza ed equilibrio le sfumature dei due protagonisti, la voce narrante, le efficaci sequenze musicali” e definito “un corto che rivela un possibile regista di talento del futuro”, ha per protagonista Andrea, un ragazzo di 17 anni sconfitto da una delusione amorosa. La sua vita scorre sempre uguale, fino a quando non incontra Celeste. La trama nasce da un’esperienza realmente vissuta, presentando lo spunto per una riflessione sull’amore, i sogni, le sofferenze e le rinascite degli adolescenti odierni.

L’evento sarà aperto a tutti gli studenti e genitori del liceo e non.

 

Alessandra Audisio

Federica Marocco