PASSIONE FUMETTI – di Giancarlo Vidotto: “Facce da Comics” di Adriana Roveda
Amiamo i fumetti per la magia che i disegni riescono ad operare sui nostri sensi. Ė vero che a essere stimolata è principalmente la vista, ma quando un’avventura ci cattura, la fantasia ci porta in altri mondi, facendoci vivere emozioni e sensazioni che non ci lasceranno più. Da qui nasce la passione per i fumetti che accompagna i lettori di Tex, piuttosto che di Zagor e Dylan Dog, ma anche quelli di Topolino, L’Uomo Ragno e Rat-man. Dietro ai fumetti ci sono dei creatori di storie, sceneggiatori e disegnatori, autori che nel passato sono rimasti spesso nell’ombra, manifestandosi esclusivamente attraverso le loro opere. Fino a qualche decennio fa era frequente che questo avvenisse anche in forma anonima, in quanto il loro nome spesso non veniva indicato sugli albi. Recentemente le cose sono cambiate e anche i “fumettisti” vengono sempre più riconosciuti e celebrati, soprattutto – e grazie – alle fiere, alle mostre e agli incontri pubblici. Ma come riconoscerli?
A questo ci ha pensato una grande appassionata di fumetti, Adriana Roveda, con il suo libro fotografico “Facce da Comics”, pubblicato da Allagalla Editore di Torino. Il libro è stato presentato in occasione di Lucca Comics & Games 2016 e contiene una lunga carrellata di foto di disegnatori e sceneggiatori italiani e stranieri, ripresi in occasione di mostre, incontri e sessioni di firme agli stand dei numerosi saloni frequentati da Adriana in questi ultimi anni. Ce ne parla lei stessa: “le foto che ho scattato nel corso degli anni (quasi 10) sono ovviamente tantissime, per esigenze di pubblicazione e foliazione ho dovuto fare una scelta. Ne ho selezionate circa 150 ma gli autori sono molti di più, oltre 200 – italiani e stranieri – perché ho scelto anche foto di gruppo.”
Come è nata l’idea del libro?
“Casualmente! Un paio di anni fa ho aperto una pagina personale su facebook che si chiama TTL – Through The Lens, dove ho iniziato a pubblicare una specie di agenda dei principali appuntamenti fumettistici, mostre, eventi, incontri, riversandovi poi la mia enorme mole di fotografie scattate negli anni. Ho iniziato, per divertimento, a condividere anche le foto degli autori, in un album in formato polaroid, ‘Facce da Comics’, che aggiornavo periodicamente. Dopo qualche mese mi ha contattato Roberto Guarino di Allagalla che mi ha proposto di farne una pubblicazione in libro. Ho accettato. Credo infatti molto nel valore del cartaceo, da sfogliare nel tempo, soprattutto oggi, dove siamo continuamente bombardati da immagini online.”
“A Lucca sono stata presente allo stand dell’editore per tutte le giornate della manifestazione. E’ stato divertente! Si sono presentati tanti amici e autori interessati al mio libro. Ora si può trovare anche online sul sito di Allagalla (www.allagalla.it) e, se ci si associa, viene dato in omaggio. Per chi volesse acquistarlo direttamente da me sarò presente alla prossima fiera milanese Cartoomics (3-5 marzo 2017)”. “Ho iniziato a frequentare le manifestazioni fumettistiche nel 2006. Sono un’ex impiegata amministrativa e mi sono ritrovata a diventare venditrice su ebay di fumetti di ogni tipo, soprattutto vintage. Non sapendo nulla, o quasi, ho iniziato a frequentare dei forum di settore e di conseguenza a conoscere collezionisti di fumetti. Diciamo che mi sono informata e documentata un po’, è stata la scoperta di un ‘mondo’ per me in parte sconosciuto, almeno sotto un certo punto di vista.”
“Ho iniziato a leggere fumetti da bambina ma le mie letture si sono fermate lì, intendo in modo continuativo, per poi riprendere recentemente in modo costante. Seguo principalmente le serie Bonelli, che già conoscevo anche in passato, ma leggo ed ho letto anche altre serie, come ‘The Walking Dead’, ‘Y – l’ultimo uomo’, ‘Fables’ e qualche graphic novel. La mia ‘vera’ passione è quella per l’illustrazione e l’immagine. Il fumetto è un raccontare, narrare per immagini, per cui mi è venuto spontaneo unire a queste passioni quella per la fotografia. Attualmente il mio fumetto preferito è ‘Julia’, la criminologa le cui fattezze sono ispirate all’attrice americana Audrey Hepburn, che amo tantissimo! Poi mi piace molto il genere fantasy che è il filone di ‘Dragonero’. Altri generi che prediligo: il noir, il thriller e moderatamente l’horror, anche se più da un punto di vista letterario e cinematografico.”
“Ho scritto anche diversi articoli, in parte pubblicati online e qualcuno su fanzine. Altro aspetto che mi affascina nel fumetto è quello sociologico e filologico, se così si può dire. Ho recuperato parecchio materiale online e cartaceo sull’argomento. Mi interessava in particolare parlare del ruolo della donna in quanto protagonista di un fumetto, più precisamente di testate dedicate ad una donna protagonista – quindi soggetto attivo e non antagonista o soggetto passivo – dagli albori fino ai giorni nostri. Purtroppo la pubblicazione sul sito si è interrotta ed io ho smesso le mie ricerche anche per mancanza di tempo. Attualmente sono iscritta e seguo le attività di tre associazioni di appassionati di fumetti: A.Mys (Amici di Martin Mystére), Dylandogofili e 9Arte, Associazione di collezionisti di tavole originali e illustrazioni dal mondo del fumetto. Qualche anno fa ho moderato un incontro con gli autori a Cartoomics per i Dylandogofli, in occasione dell’assegnazione del premio annuale ‘Grouchino d’Oro’.”
Ti ho vista anche sul film “Noi, Zagor”, dove fai un’intervista.
“Sì, è stata una delle diverse esperienze in cui sono stata coinvolta. Sono apparsa nel film mio malgrado, qualche anno fa facevo delle interviste per la Zagor TV del Forum ZTN, è stato un periodo molto divertente in cui ho conosciuto dal ‘vivo’ tanti autori, principalmente collaboratori della Sergio Bonelli Editore. Li ho intervistati ad eventi ma anche direttamente in redazione. Se non ricordo male in quell’occasione stavo intervistando Graziano Romani (nella foto). E’ stata un’esperienza che mi ha portato poi ad altri tipi di collaborazione, per esempio con Postcardcult, per quanto riguarda Comics TV e la pubblicazione di reportage fotografici di mostre ed eventi legati al fumetto.”
Adriana Roveda, passione, sensibilità e competenza, al servizio del fumetto.
“Facce da Comics” di Adriana Roveda è pubblicato da Allagalla Editore, brossurato di 166 pagine su carta lucida a colori, € 20,00. Libro a cura di Roberto Guarino, disegno di copertina di Lola Airaghi, prefazioni di Moreno Burattini e Fabio Civitelli. Il ritratto di Adriana nell’articolo è opera di Luca