Asti. Stop al Teleriscaldamento. Il sindaco Brignolo passa la palla alla prossima amministrazione.
Dopo gli ultimi “incidenti” in Consiglio Comunale, in cui la discussione sul Teleriscaldamento si è fermata di fronte a pregiudiziali e assenza del numero legale, il Sindaco Fabrizio Brignolo abbandona la pratica e la affida alla prossima amministrazione.
In scadenza di mandato (le elezioni amministrative incombono a giugno), Brignolo prende atto dello stringere dei tempi e dell’opportunità di una discussione ampia e libera da pregiudizi con la cittadinanza. Il sindaco ha quindi scritto alla Regione, all’Asl e alla Provincia di Asti mettendoli a conoscenza della decisione:
Poiché è ormai imminente la scadenza del mandato amministrativo della Città di Asti – scrive il sindaco Brignolo – pare opportuno lasciare che le decisioni finali e la deliberazione di consiglio siano assunte dalla nuova amministrazione, anche per consentire il confronto con la cittadinanza e gli eventuali ulteriori approfondimenti che si ritenessero necessari.
Il progetto di teleriscaldamento, che rientra nei piani industriali dell’Asp sin dal 2002, ha avuto con la nostra amministrazione il massimo impulso, con la predisposizione del progetto definitivo che ha ottenuto il giudizio favorevole di compatibilità ambientale, ora però occorre evitare atti o comportamenti che possano essere interpretati come forzature nei confronti del sindaco e dell’amministrazione che a seguito delle imminenti elezioni avrà l’onore e l’onere di reggere il governo della Città.
Mettiamo a disposizione della Città un progetto completo, che riduce l’inquinamento, fa risparmiare l’Asl, il Comune e i cittadini astigiani: è giusto che sia la nuova amministrazione a decidere se sfruttare questa opportunità o fare scelte diverse, prendendosi con la dovuta calma tutto il tempo necessario a informare e consultare i cittadini.”
Esultano gli oppositori al progetto. Massimo Cerruti del Movimento 5 Stelle e promotore di uno dei Comitati del No dichiara:
Cari cittadini, ve lo dico con vera emozione: oggi ABBIAMO VINTO! Ce l’abbiamo fatta, tutti insieme. Il Sindaco Brignolo GETTA LA SPUGNA sul Teleriscaldamento: se ne occuperà la prossima amministrazione!”.
Carmela Pagnotta