DOLCE O SALATO 2.0 – SPECIALE RICETTE DEL RICICLO: PROFITEROLES ALLA CREMA DI TORRONE di Silvana Mangolini
Ultima ricetta del riciclo con i prodotti delle feste. La dedico alla mia sorellina visto che oggi è il suo compleanno: tanti tanti auguri Elly!!!!!!!!!!!!!!
Se vi è avanzato del torrone questa è l’occasione per trasformarlo in un dolce da invito. A nessuno verrĂ in mente che avete finalmente terminato quel torrone che giaceva triste e sconsolato nella vostra dispensa…
Preparate una crema golosa con cui rivestire dei bignè (che potrete preparare voi, se avete tempo, oppure acquistare giĂ pronti, se arrivate a casa alle 19 e alle 20,30 gli ospiti suonano il campanello di casa…) e impilateli nella classica disposizione a piramide o in monoporzioni: servite possibilmente dopo una sosta in frigorifero: il bis è assicurato.
Buon tutto! Alla prossima!
PROFITEROLES ALLA CREMA DI TORRONE
Ingredienti per 4 persone
Â
- 16 bignè acquistati già pronti
- 300 ml di panna fresca da montare
- 2 uova freschissime
- 50 g di zucchero
- 150 g di torrone friabile alle nocciole o alle mandorle
- sale
- Tritate grossolanamente a coltello o in un mixer a intermittenza il torrone. Montate 200 ml di panna ben fredda senza aggiungere zucchero, quindi mettetela in una siringa per dolci e farcite i bignè. Conservateli in frigorifero. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
- In un’altra ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Infine montate la panna rimanente a parte. Unite il composto di tuorli e zucchero alla panna, mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Aggiungete gli albumi, sempre incorporandoli dal basso verso l’alto; infine, molto delicatamente, aggiungete 100 g di torrone tritato.
- Riprendete i bignè farciti e immergeteli, uno per volta, nella ciotola con la crema preparata, rivestendoli completamente. Disponeteli su un piatto da portata formando una piramide. Versate sopra i bignè la crema avanzata e cospargete con il torrone rimasto. Fate raffreddare bene in frigorifero e servite. Consigli:
- Potete utilizzare torrone alle nocciole, alle mandorle o anche ricoperto al cioccolato, purché sia friabile e non morbido;
- in questa crema si usano le uova crude, come per la crema del tiramisù: se non vi fidate della provenienza potete pastorizzarle e poi aggiungere la panna montata. Non preparate invece una crema pasticcera per poi alleggerirla con la panna, poiché non risulterebbe abbastanza spumosa per ricoprire i profiteroles;
- per pastorizzare le uova bisogna montarle bene con metà dello zucchero. Con l’altra metà dello zucchero e un po’ d’acqua (in questo caso, per 2 uova, all’incirca 16 – 17 ml di acqua) si prepara uno sciroppo da portare alla temperatura di 121° (sarebbe necessario un termometro da cucina…oppure valutare quando cominciano a comparire nello sciroppo delle piccole bolle trasparenti). Si versa quindi a filo lo sciroppo nelle uova montate continuando a mescolare: le uova sono pronte per essere utilizzate.