Chieri, Liceo Monti- 26 gennaio proiezione del cortometraggio “Quel giorno”
Presso il Liceo Monti,alle ore 21.00 di giovedì 26 gennaio, è stato proiettato il cortometraggio “Quel giorno”, vincitore del concorso nazionale Sottodiciotto Film Festival OFF 2016.Gli autori,Giulia Carlucci e Andrea Stizzoli, hanno intrattenuto un pubblico eterogeneo, molto più numeroso del previsto, per circa un’ora.La visione del cortometraggio, della durata di circa 17 minuti, ha interessato la prima parte della serata, mentre nella seconda parte Giulia e Andrea hanno avuto la possibilità di esprimersi circa la nuova esperienza, rispondendo alle domande del pubblico.
Il cortometraggio ha visto come protagonisti lo stesso Andrea, Claudia Canducci nel ruolo di “Cele” e Emanuele Alberti nel ruolo di amico del protagonista. La vicenda si sviluppa attorno ad Andrea, triste per la fine della sua storia d’amore, che decide di rimettersi in gioco seguendo l’amico Emanuele a una festa. Proprio qui incontra Celeste, da tutti chiamata “Cele”. Tra i due nasce subito una buona intesa che si trasformerà ben presto in amore.
Nel rispondere alle domande del pubblico,Andrea ha messo in luce la componente autobiografica del cortometraggio, ma allo stesso tempo la novità dell’esperienza che stavano affrontando:Giulia, direttrice della fotografia,si è occupata delle riprese, mentre Andrea si è interessato della regia,recitazione,registrazione audio,scrittura dei testi, scelta della colonna sonora e montaggio.Inoltre sono emersi retroscena divertenti,soprattutto riguardo le riprese, ma allo stesso tempo non sono sfuggiti gli aspetti più noiosi legati al montaggio.
Tra i progetti futuri dei due ragazzi c’è la volontà di realizzare un lungometraggio, loro vera ambizione. Nel mese di aprile saranno ancora coinvolti con il Sottodiciotto Film Festival, per il quale dovranno realizzare un nuovo lavoro.
La serata si è conclusa con la premiazione dei due studenti liceali da parte di alcuni professori.
Federica Marocco
Alessandra Audisio