Moncalieri amica degli animali – Approvato il nuovo Regolamento Comunale, libero accesso a tutti i luoghi pubblici e molto altro ancora

Moncalieri è una città amica degli animali. Lo dimostra il nuovo regolamento approvato giovedì scorso in Consiglio Comunale ‘per la tutela ed il benessere dei nostri amici a quattro zampe’.

“Rendiamo più semplice la vita dei proprietari, riconoscendo il ruolo ed i diritti degli animali all’interno della nostra comunitàha così commentato il sindaco Paolo Montagna – Libero accesso a tutti i luoghi pubblici, per rendere più semplice la vita ai proprietari: consentito l’accesso ai cani negli edifici, mezzi pubblici ed esercizi commerciali, oltre che nel Cimitero Comunale”.

Un occhio di riguardo non solo per i cani. Vengono infatti articolate le attività e la gestione delle colonie feline e viene introdotta una regolamentazione della fauna esotica e selvatica.

Una scelta frutto di un percorso di ascolto e confronto portato avanti con le associazioni del settore (Enpa, Lida, A coda alta) e l’ASL, ponendo così le premesse per un’effettiva applicabilità dei principi introdotti. Regolamentata anche la vendita, gli abbandoni e gli smarrimenti, e promossa la pet therapy.

“La crescita di una comunità passa anche da scelte come queste, di cui siamo orgogliosi – ha dichiarato Paolo Montagna con Barbara Ingrid Cervetti,  Assessore all’Ambiente della Città di Moncalieri – Il nostro impegno, che peraltro avevamo già enunciato nel programma elettorale, è il frutto di una consapevolezza profonda dell’importanza di queste tematiche che è sfociata nei principi e nelle regole approvate. Siamo davvero soddisfatti perché da oggi Moncalieri è una città ancora più concretamente “amica degli animali”, vicina alle loro esigenze e a quelle delle famiglie che li ospitano”.

Il Regolamento Comunale per la tutela ed il benessere degli animali è consultabile al cliccando sul link : regolamento