Moncalieri: giovani all’estero, un incontro sul Servizio Volontario Europeo

Se state pensando di vivere un’esperienza all’estero l’invito è a partecipare Mercoledì 8 febbraio a: “Sei un tipo da SVE?” Incontro informativo sul Servizio Volontario Europeo: dalle ore 15.00 in Via Real Collegio 44 a Moncalieri.

“Le occasioni per fare esperienze all’estero” – afferma il capo di Gabinetto Davide Guida – “sono sempre più numerose; esse non solo arricchiscono il bagaglio culturale della persona, ma anche il suo curriculum e le competenze sempre più richieste dai datori di lavoro”.

SVE è un progetto di Erasmus+, il programma dell’Unione Europea rivolto ai giovani tra i diciassette e i trent’anni. Offre l’opportunità di svolgere attività di volontariato all’estero in uno stato europeo, dell’area euro-mediterranea o del Caucaso. I progetti SVE si collocano in diversi settori: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, arte, tempo libero, media e comunicazione, protezione ed educazione ambientale, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo. Inoltre, ogni progetto attivato prevede per i volontari selezionati il rimborso delle spese di viaggio, la copertura completa dei costi di vitto e alloggio e un pocket money mensile. La durata dell’esperienza può variare, a seconda del progetto, da tre settimane a dodici mesi.

All’incontro, in collaborazione con Europe Direct Torino e Stranaidea, verranno illustrate le opportunità attualmente presenti e verranno date tutte le informazioni necessarie alla iscrizione. L’ingresso è libero. Per informazioni: Moncalieri Informa, via Real Collegio 44 T. 011/642238, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it