Trofarello – Il COVAR14 rottama la tassa rifiuti, si potrà pagare l’arretrato senza sanzioni

Trofarello, così come gli altri 18 Comuni che fanno parte del consorzio COVAR14, potrà giovarsi della rottamazione delle cartelle relative alla Tariffa di Igiene Ambientale. L’assemblea dei sindaci ha approvato ieri il “Regolamento per la riscossione coattiva della Tia a mezzo di ingiunzione fiscale”, prevedendo gli incentivi previsti dalla legge n.639 approvata il 31 dicembre 2016, che concede ai Comuni la possibilità “di disporre la definizione agevolata delle proprie entrate, anche tributarie, non riscosse a seguito di provvedimenti di ingiunzione di pagamento, senza applicare le sanzioni”.

In sostanza le cartelle emesse con riferimento alla TIA 2008, 2009 e 2010 (ben settemila sono le ingiunzioni di pagamento pendenti) potranno essere ‘rottamate’, pagando il tributo e non le sanzioni.  Precisa il presidente del CdA Leonardo di Crescenzo: “L’obiettivo è recuperare quanto più possibile, mettendo in condizione, chi si trova in difficoltà e non può pagare quanto evaso più le sanzioni, di saldare il debito e tornare in regola. Non dimentichiamo che le sanzioni pesano per un 30% sulla cifra conteggiata in fase di ingiunzione. Abbuonarle va incontro all’utente moroso per difficoltà economiche e all’esigenza dei Comuni di mettere ordine nel quadro di crediti radicati nel tempo”.

Previsto anche il pagamento a rate. Per maggiori dettagli e per rintracciare la necessaria modulistica da presentare per proporre domanda di rottamazione, consultare il sito www.covar14.it.