Asti. Il M5S presenta il candidato Massimo Cerruti per “garantire un vero rinnovamento”.
La lista del M5S è pronta per la battaglia elettorale del Palazzo Comunale di Asti. E’ stato presentato il candidato sindaco con lo slogan “Il Massimo per Asti“. E’ dunque Massimo Cerruti, 45 anni, ingegnere, a sfidare Maurizo Rasero (candidato della destra), Biagio Riccio (lista civica) e forse Angela Motta (il candidato PD non è ancora stato reso noto), per le prossime amministrative del capoluogo astigiano.
Cerruti è stato recentemente impegnato, insieme ai comitati civici, nella battaglia contro il Teleriscaldamento e il primo punto del programma che ha annunciato è proprio la definitiva rinuncia al progetto: “tecnologia superata, nociva per il libero mercato e in grado di inibire altri interventi di efficientamento molto più efficaci”. L’idea è invece quella di sostenere la realizzazione del Giardino Terapeutico nell’area ospedale, proposto dalle associazioni che hanno partecipato all’opposizione della centrale energetica.
Cerruti e il M5S propongono una nuova visione della città. Il progetto si chiama “ASTI 2022”, un nuovo concetto di città e prevede quattro principi cardine:
1. Sicura, Pulita e Bella mediante una serie continua di opere di manutenzione e riqualificazione;
2. Tecnologica e moderna grazie alla riconversione di aree produttive e a una maggiore attrattività;
3. Turistica e Culturale cioè viva tutto l’anno e con iniziative di respiro internazionale;
4. Ricca di Impresa, Professioni e Commercio al dettaglio di prodotti locali a chilometro zero, in modo da sostenere e favorire l’artigianato e l’agricoltura locale.
Il Movimento si dichiara disposto a collaborare con chiunque condivida questi obiettivi: cittadini, associazioni, enti, parti sociali nell’ottica di una “democrazia partecipata”.
Le priorità che i cittadini ci chiedono sono chiare: Sicurezza prima di tutto, Lavoro e Sviluppo, Decoro Urbano, Bilancio e Buona Amministrazione. Se non si risolvono questi problemi, tutto il resto non potrebbe funzionare comunque”.
Sulla squadra di governo si parla di ingegneri, economisti, avvocati, periti, insegnanti e preziosi contributi di commercianti, operai, studenti universitari, giovani e pensionati: “tutte persone nuove per la politica, incensurate, senza tessere di partito, senza nessun conflitto di interesse, competenti per materie, alcune molto conosciute e comunque tutte apprezzate a livello personale e nel loro ambito lavorativo”.
Le motivazioni della candidatura le spiega lo stesso Cerruti:
Il motivo principale per cui ho dato la mia disponibilità è che da cittadino ad un certo punto mi sono definitivamente stancato del deludente modo di amministrare, avulso dalle esigenze dei cittadini, stancato del modo di fare politica senza ascoltare i cittadini. Lo dico con amarezza: Asti è stata portata sull’orlo del baratro. Non è più in grado di reggere altri cinque anni di malgoverno”.
La campagna elettorale sarà autofinanziata e per questo il M5S apre una sottoscrizione tra i sostenitori. Per effettuare una donazione a mezzo bonifico bancario si può utilzzare il conto IBAN: IT56X36000032000CA012106494 indicando la causale: “Raccolta fondi per la campagna elettorale del candidato sindaco del Movimento 5 Stelle di Asti Massimo Cerruti”. La donazione può essere effettuata anche online nel sito www.movimento.asti.it
Carmela Pagnotta