PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Lucca Collezionando, Fumetti e altre avventure di carta, il 18 e 19 febbraio 2017


Non mi pare vero. Sono passati pochi mesi e già si avvicina un’altra Lucca, nome che negli appassionati di fumetti evoca il paese dei balocchi, la “città dei comics”. E dire che di manifestazioni ormai ce ne sono tantissime, più di una ogni fine settimana. Ma il fascino di Lucca Comics è inarrivabile. Lo è per le dimensioni che l’evento ha raggiunto in questi ultimi anni, di portata mondiale, sia per la ricchezza di contenuti, sia per il numero di partecipanti. Qualcuno ha detto “anche troppi”, “troppo eterogenei”. Io penso di no. Ma proprio per recuperare quello spirito che dagli anni ’60 anima la passione di autori, lettori e cultori del fumetto, è nata nel 2016 la versione primaverile di Lucca Comics, denominata COLLEZIONANDO, che vedrà la seconda edizione sabato 18 e domenica 19 febbraio al Polo Fiere di Lucca.


“Collezionando 2017”, organizzata in collaborazione con l’ANAFI, Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell’Illustrazione (che da anni organizza la mostra di Reggio Emilia), risponde al desiderio dei tanti appassionati che chiedono di trovare uno spazio ed un tempo dedicato specificamente al fumetto. Non è un caso quindi che i partner principali della manifestazione siano proprio le Associazioni che negli ultimi anni sono cresciute attorno al fumetto e ai suoi principali protagonisti, come AMys (Associazione Culturale Nipoti di Martin Mystère), la giĂ  citata ANAFI, la C4Comics, l’Associazione La Nona Arte, il Centro Fumetto “Andrea Pazienza”, il Diabolik Club, il Dylan Dog Fans Club, i Forum ZTN e SCLS Forum & Magazine (entrambi dedicati a Zagor) e Papersera.


Oltre a loro non mancheranno comunque le case editrici, in particolare quelle minori – ma non per questo meno attive – come 001 Edizioni, Allagalla, Cronaca di Topolinia, Editoriale Aurea, Editoriale Mercury, Edizioni NPE, Elara, Fumo Di China/Cartoon Club, Grifo Edizioni Di, Little Nemo, Mencaroni Editore, ReNoir Comics/Nona Arte, Editoriale Cosmo e Tunué. Non sono previste la Panini/Disney, ma non mancherà la Sergio Bonelli Editore con alcuni dei suoi autori che saranno presenti soprattutto agli eventi presentati dalle associazioni. Lunghissimo è l’elenco dei Negozi specializzati e dei Venditori di tavole originali e “fumetti da collezione”, i veri protagonisti della manifestazione che, originali o ristampati – dai benemeriti piccoli editori –, esercitano sempre un fascino particolare sui lettori di ogni età.


Collezionando è però molto di più che una semplice mostra-mercato del fumetto. Come per l’edizione autunnale, anche questa prevede alcune importanti esposizioni, di cui la principale è quella sui ai 50 anni della “Storia Del West”, a cui è dedicato anche il manifesto. La serie, nata nel 1967 e pubblicata la prima volta all’interno della Collana Rodeo delle Edizioni Araldo (uno dei nomi storici della Sergio Bonelli Editore), è un’opera indimenticabile ideata da Gino D’Antonio e realizzata da grandi disegnatori quali Renzo Calegari, Renato Polese, Sergio Tarquinio, Louis Bermejo, Giorgio Trevisan, Erminio Ardigò, oltre allo stesso D’Antonio, autore anche delle copertine.

 


75 albi di altissima qualitĂ  letteraria e grafica che hanno fatto conoscere la storia della frontiera americana, grazie ad una ricostruzione precisa e corretta, accompagnata alle avventure di una immaginaria – ma realistica – famiglia di pionieri. Collezionando festeggia il cinquantesimo anniversario di quell’esordio proponendo una mostra di albi, copertine, tavole originali e preziosi layout di recente ritrovamento, realizzata in collaborazione del Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, e un incontro (sabato ore 16,50) coordinato da Michele Ginevra e introdotto da Franco Spiritelli, che analizzerĂ  attraverso interventi di giornalisti, critici e autori quanto l’opera di D’Antonio abbia significato per il fumetto italiano, e quanto la “Storia del West” sia tutt’oggi un capolavoro indimenticabile.


Le altre mostre presentate non sono da meno, a partire da quella dedicata a Rat-man, il mitico personaggio creato da Leo Ortolani all’inizio degli anni ’90 che, in oltre 20 anni, si è guadagnato una posizione di tutto rispetto nel panorama del fumetto contemporaneo, raggiungendo vette di popolarità incredibili. Leo Ortolani ne ha annunciato la prossima fine, evento che più che farlo sparire lo proietterà nel mito e che Collezionando omaggia con una mostra dedicata, “Rat-Man… countdown!”. SCLS presenta le “Storie di Zagor extra-Bonelli”, una rassegna di storie dello Spirito con la scure apparse, più o meno ufficialmente, al di fuori delle pubblicazioni della Sergio Bonelli Editore.


L’editore torinese Allagalla presenta “Agenzia X”, mostra abbinata alla riedizione dell’opera del disegnatore Pino Rinaldi, mentre Cronaca di Topolinia presenta “Super Tits”, mostra di tavole originali e nuovo libro di Elena Mirulla. Completa l’elenco delle mostre quella dedicata ad un grande illustratore, Enzo Sciotti, grandissimo artista romano, autore di tantissimi manifesti per il cinema. Chi non si ricorda le espressioni sui volti di Proietti e Montesano in “Febbre da Cavallo” o quelle di Banfi e Calà in “Al Bar dello Sport”? Per gli appassionati di fumetto sarà interessante sapere che suo è uno dei manifesti del film “Tex e il Signore degli abissi”.

 


A Lucca Collezionando sono attesi anche numerosi ospiti illustri, pronti a incontrare il proprio pubblico. Autori di altissimo livello, come l’argentino Enrique Breccia (Robin delle stelle, Alvar Mayor e l’ultimo Texone “Capitan Jack”), Mino Milani (giornalista, scrittore, fumettista e storico), Aldo Di Gennaro (copertine Le Storie per SBE), Claudio Nizzi (Tex, Larry Yuma), Giovanni Ticci (Tex), Fabio Civitelli (Mister No, Tex), Alfredo Castelli (Martin Mystère, l’Omino Bufo), Simone Bianchi (Wolverine, Spiderman), Stefano Casini (Nathan Never, Hasta la victoria!) e Enzo Sciotti. Ai quali si aggiungono altri grandi nomi come Moreno Burattini (Zagor, Cattivik, Lupo Alberto), Alessandro Chiarolla (Zagor, Martin Mystère), Rossano Rossi (Ramba, Tex), Pino Rinaldi (Agenzia-X), Mauro Laurenti (Zagor e Dampyr), Alfredo Orlandi (Lazarus Ledd e Martin Mystère), Fabio Piacentini (Le nuove avventure a colori di Martin Mystère), Riccardo Nunziati (Diabolik), Luciano Gatto (Disney), Fabio Michelini (Disney), Lorenzo Magalotti (The Moneyman) e Elena Mirulla (Super Tits).


Il biglietto costa € 5,00 (ingresso gratuito per bambini sotto i 12 anni e soci Anafi) e sarà comodamente acquistabile alla biglietteria del Polo Fiere in via della Chiesa XXXII, 237, Lucca. Nella mappa le indicazioni per arrivare al parcheggio gratuito per chi arriva in auto, dai caselli autostradali. Inoltre da e per la stazione ferroviaria di Lucca sarà attiva una navetta gratuita. Tutte le informazioni e le news sono disponibili sul sito www.luccacollezionando.com