Chieri, Piazza Mazzini: “Un salotto elegante, il prezzo è la rinuncia ad una manciata di parcheggi…”
Maurizio Sicchiero, tra i promotori dell’associazione di commercianti “Contrada della Chiocciola”, prende posizione con una lettera sulle polemiche nate intorno alla ristrutturazione di Piazza Mazzini. “Sono – scrive – alcuni mesi, ormai, che si spendono fiumi di parole riguardo la sistemazione di piazza Mazzini: molte polemiche e purtroppo, pochi apprezzamenti, e ora che i lavori stanno per colcludersi, sembrano aumentare gli scontenti. A questo punto mi sento in dovere di portare il mio contributo di cittadino e di commerciante operante in zona. Stiamo parlando della più bella piazza del centro storico di Chieri, una piazza che finalmente è stata rivisitata e rimessa a nuovo, con soluzioni quasi obbligate visto la sua naturale pendenza ( quali altre soluzioni avrebbero potuto progettare?). Con gli edifici storici che la circondano e con adeguati arredi, credo che la città possa avere a disposizione, da oggi, un salotto elegante in un contesto scenografico invidiabile.
Certo dobbiamo pagare il prezzo di rinunciare ad una manciata di parcheggi, ma questo è il destino di tutti i centri storici del mondo. Inoltre, è ovvio che dovremo spenderci per organizzare più eventi possibili per attirare quella pedonalità che attualmente sembra attratta solamente dalla via “Maestra”. Infine, a chi dice che la causa della chiusura di molti negozi sia la mancanza di parcheggi, rispondo che le cause sono ben altre e vanno cercate ben più lontano!
In tempi non sospetti, parlo di alcuni decenni fa, il centro commerciale naturale di Chieri era molto fiorente in tutte le vie anche le più periferiche, cosa sarà successo, sarà solo colpa della mancanza di parcheggi?!?!”