Moncalieri, alluvione: richieste di rimborso per 140 mila euro, ora gli atti alla Regione
Si sono concluse le operazioni di presentazione delle domande per il contributo di Autonoma Sistemazione, spettante a quei nuclei familiari la cui abitazione principale sia stata sgomberata o sia risultata inagibile a causa degli eventi alluvionali del 24 e 25 novembre scorso, e che abbiano a proprie spese provveduto a sistemazione alternativa. Oggi, lunedì 13 febbraio, l’ufficio Alluvione predisposto dal Comune ha inoltrato le richieste pervenute alla Regione Piemonte: si tratta di 100 domande, soprattutto provenienti dalle zone di Tetti Piatti e Santa Maria, per un ammontare complessivo di 137.773,34 euro. “Rimaniamo impegnati ogni giorno per seguire il complesso iter legato al post emergenza, con l’obiettivo di non lasciare nessun moncalierese da solo nell’affrontare le conseguenze dell’alluvione piĂą drammatica nella storia della nostra Città – spiega il primo cittadino Paolo Montagna – Abbiamo raccolto, sintetizzato e trasmesso le domande dei nostri concittadini per i contributi di Autonoma Sistemazione e ora ci faremo cura di sollecitare il Governo e la Regione perchĂ© i fondi arrivino e arrivino il prima possibile”. Intanto, procede la raccolta delle istanze per la rilevazione dei danni a privati e attivitĂ produttive, la cui scadenza è prevista per il 3 marzo 2017. I moduli B (privati) e C (attivitĂ produttive) per presentare le domande sono disponibili sul sito http://www.comune.moncalieri.to.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3402. Inoltre, sono operativi e disponibili gli sportelli alluvione. Per i cittadini “privati”: Via Principessa Clotilde 8a (Ufficio URP), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Telefono 011.64.01.339 – 011.64.01.391. Mail: alluvione2016@comune.moncalieri.to.it. PEC: protocollo@cert.comune.moncalieri.to.it Per le AttivitĂ produttive: Ufficio SUAP, Via S. Croce 12/a, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,15 Telefono 011.64.01.430 – 011.64.01.431. Mail: alluvione2016.imprese@comune.moncalieri.to.it. PEC: sportellounico@cert.comune.moncalieri.to.it “Voglio ringraziare pubblicamente i dipendenti comunali che si sono messi dal primo momento a disposizione della nostra ComunitĂ per sostenere e accompagnare al meglio i nostri concittadini – conclude il Sindaco Montagna – Assicuro che la CittĂ continuerĂ a fare la sua parte per garantire la richiesta sia per i finanziamenti necessari per i danni subiti dai moncalieresi, sia per le risorse necessarie a lavori indifferibili e urgenti per la messa in sicurezza del territorio”.