IL CERCALAVORO – “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” – a cura di Alessia Arba
28^ Puntata. I colloqui di gruppo
Durante le selezioni le società medio-grandi, per conoscere alcuni aspetti del candidato, possono ricorrere ai colloqui di gruppo. Più candidati, tra i 10 e i 15, vengono valutati in contemporanea. Se da una parte può generare meno ansia in quanto non si è dal soli con il selezionatore, dall’altra però c’è la variabile dell’interazione con gli altri componenti del gruppo.
E, proprio quest’ultima, è uno degli elementi che vengono valutati insieme alla capacità di comunicazione verbale e non verbale, di collaborazione, negoziazione e gestione del tempo per citarne alcune.
Come si svolge un colloquio di gruppo?
Sono presenti da due a tre selezionatori che chiedono ai candidati, come si diceva all’inizio, tra i 10e i 15, di sedersi intorno ad un tavolo intanto che loro si mettono in una posizione dove possano osservare e ascoltare. Dopo la presentazione della società e delle mansioni che il candidato ricercato dovrà svolgere in azienda, è il turno dei candidati che si presentano a loro volta.
La seconda fase è la più operativa. Verrà infatti consegnato al gruppo un caso da analizzare collegato alla mansione che si andrà a ricoprire in azienda o, in alternativa, uno in cui si è una situazione critica come ad esempio un naufragio ed alcuni oggetti da salvare. In casi molto rari, dove si deve valutare anche la creatività dei candidati, c’è la possibilità di far scegliere ai candidati stessi l’argomento da trattare.
Infine, nella terza ed ultima fase, dopo aver terminato la discussione, il gruppo sceglie al suo interno un portavoce che esporrà l’analisi del caso o la soluzione trovata dal gruppo.
I selezionatori, intanto, avranno osservato le relazioni intercorse tra i partecipanti e come, ogni singolo candidato ha esposto il proprio punto di vista, ascoltando e rispettando quello degli altri candidati nel rispetto delle tempistiche date dai selezionatori.
Per concludere qualche consiglio. Esporre le proprie opinioni in modo chiaro e sintetico, evitando le polemiche o atteggiamenti aggressivi ma mostrandosi educati e collaborativi, ascoltando e comprendendo le opinioni degli altri candidati.
Appuntamento al prossimo sabato con nuovi argomenti!