Pessione, la Giunta inizia il percorso per migliorare la viabilità: lavori nel 2017

Con una delibera del 15 febbraio scorso, la Giunta di Chieri ha iniziato finalmente il percorso che dovrà portare ad un miglioramento della viabilità a Pessione. La delibera ha per titolo “declassificazione e acquisizione di tronchi stradali a favore del Comune” e avvia la procedura, anticipata da 100torri.it alcune settimane fa, per acquisire dalla Città Metropolitana il tratto della provinciale 128 che passa nella frazione.

“Nell’ambito dei lavori di riqualificazione e mantenimento delle vie cittadine ed interventi di messa in sicurezza si ritiene opportuno chiedere alla Città Metropolitana la declassificazione dei tronchi stradali lungo il tratto di strada provinciale sito in Pessione di “Via Martini & Rossi” (SP 128) e “Via San Domenico Savio” ( SP 120). Gli interventi sono pianificati all’interno del Piano delle Opere Pubbliche da

Paolo Rainato (Pd)

effettuare nell’anno 2017 e sono ritenuti indispensabili per ridurre le problematiche legate alla commistione del traffico. E’ ritenuto anche opportuno di dover effettuare degli interventi di messa in sicurezza stradale e di moderazione della velocità che dovranno interessare in modo particolare i seguenti punti di via Martini & Rossi :

Realizzazione di piattaforma stradale e marciapiedi rialzati all’intersezione tra Via Castelguelfo e Via Verga, all’intersezione con Via De Amicis, all’intersezione di Via Caduti per la Libertà ( fonte scuola primaria).

Si provvede alla realizzazione di ulteriori interventi per la riduzione della velocità nei pressi della Martini.

Al fine di poter operare in piena autonomia, si ritiene opportuno e necessario attuare tutte le procedure opportune per addivenire alla declassificazione ed acquisizione dei tronchi stradali provinciali.”

“Si tratta sicuramente – dice io consigliere comunale Pd Paolo Rainato, pessionese – di una buona notizia, i tempi sono ben segnalati. Nell’arco del 2017 vedremo realizzate queste opere, finalmente la direttrice principale della frazione sarà un po’ più sicura. Non smetterò mai però di chiedere maggiore responsabilità alla guida nell’attraversare la nostra frazione sia dei Pessionesi e sia degli altri cittadini. “