PASSIONE FUMETTI di Giancarlo Vidotto: Eros & Fumetti alla Galleria Little Nemo di Torino
“Eros & Comics art”, erotismo a fumetti è il tema della nuova mostra ospitata dalla Galleria e Casa d’Aste Little Nemo di Torino nel mese di marzo 2017. Da giovedì 9 – giorno dell’inaugurazione – a venerdì 24 – giorno dell’Asta – verranno esposti nella prestigiosa galleria di Via Ozanam (zona via Po) più di 200 originali di copertine, tavole e illustrazioni a tema erotico, realizzate dai più importanti illustratori e disegnatori italiani e stranieri, dagli anni ’60 ad oggi. Un’occasione unica per scoprire una produzione vasta e di qualità che ha visto all’opera importantissimi autori ma che, almeno in Italia, è stata spesso snobbata ancor più dei normali fumetti, oppure confinata a riviste e pubblicazioni di nicchia. Le opere esposte nella mostra coprono esempi autorevoli della produzione relativa ai pocket erotici degli anni ’60 e ’70, le storie pubblicate sulle riviste d’autore degli anni ’80 e ’90 e opere dei più importanti maestri del fumetto mondiale.
Si parte dagli originali delle copertine realizzate per i fumetti sexy pop degli anni ‘60 e ’70, con opere dei maestri Alessandro Biffignandi (Zora, Ludwig, Playcolt e La chiave d’oro), Averardo Ciriello (Maghella, Lucifera e Menelik), Sandro Angiolini (Vartan e Belzeba), Pino D’angelico (La nave dei dannati), Nicola Del Principe (Lucrezia e De Sade), Mauro Rostagno (Horror), Eros Kara (Messalina), Primo Marcarini, Giorgio Scarato (Genius), Mario Caria (Riscossa Indiana) ed Emanuele Taglietti (Il mostro di Vienna, Il Padrino depravato e la splendida The Awakening of Zora/Il risveglio).
Numerose le tavole tratte dai fumetti, tra cui quelle di Birago Balzano (Zora), Paolo Chiarino (Vampiro), Edoardo Morricone (Biancaneve) e Sergio Rosi (Jacula). Da notare che molti autori sono poi diventati famosi disegnando altri importanti fumetti, come Giuseppe Montanari (da Lando e Playcolt a Dylan Dog), Giovanni Romanini (ora su Martin Mystére), Bruno Brindisi (ora su Dylan Dog e Tex), Carlo Ambrosini (ora autore completo con Napoleone, Jan Dix, nonché disegnatore di Dylan Dog) senza dimenticare maestri del passato come Ivo Pavone (da Terror all’Asso di Picche e poi Judas), Rino Albertarelli (Pecos Bill), Benito Jacovitti (Cocco Bill) e Pietro Gamba (da Jolanka a Il Piccolo Ranger).
La sezione dedicata all’erotismo d’autore segue un excursus che prende le mosse da Barbarella di Jean-Claude Forest, passa per Valentina e Histoire d’O di Guido Crepax, Ranxerox di Tanino Liberatore, Druuna di Paolo Eleuteri Serpieri, le pin-up di Roberto Baldazzini e Milo Manara e arriva alle tavole fortemente erotiche di Magnus e Eric Von Gotha. Numerosi gli autori stranieri, come Philippe Adamov, i grande Jordi Bernet (autore di Chiara di Notte), Bruno Coq, Alfonso Font (ora disegnatore di TEX), Georges Lévis, Sergio Macedo, Georges Pichard, Bill Sienckievitz (autore Marvel di Vedova Nera e New Mutants), Marcel Uderzo (fratello di Albert), Alex Varenne, Kevin Taylor, Frank Thorne, George Wolinski, Antonio Parras, Juan Zanotto e Enric Torres-Prat con le sue bellissime Red Sonja e Vampirella.
Tanti anche gli autori italiani, alcuni specializzati nel fumetto erotico, come la bravissima Giovanna Casotto, Leone Frollo (autore di Mona Street e Biancaneve), Luca Tarlazzi, Cristina Fabris e Nik Guerra, altri presenti come ospiti illustri come Guido Buzzelli, Massimo Carnevale (uno dei più apprezzati copertinisti del mondo), Roberto De Angelis (per anni copertinista di Nathan Never, di cui è uno dei disegnatori di punta), Gabriele Dell’Otto (copertinista e disegnatore Marvel che ha aperto la strada all’invasione dei disegnatori italiani negli USA), Riccardo Mannelli, Luigi Di Giammarino, Marco Nizzoli (raffinato disegnatore anche di Dylan Dog), Lucio Parrillo (copertinista e illustratore apprezzato in tutto il mondo), Andrea Pazienza, Franco Saudelli, Filippo Scozzari, Sesar e Giuseppe Viglioglia.
Segnalo in particolare anche “Eva” del torinese Sergio Zaniboni, storico disegnatore di Diabolik tra i più apprezzati di sempre, gli esordi di Gipi sulla rivista erotica “Blue” e gli “Ex Libris Erotics” di Massimo Rotundo, bravissimo autore romano, famoso anche all’estero, per anni copertinista e disegnatore di Brendon e Volto Nascosto per la Sergio Bonelli Editore. Divertenti anche le cover modificate di famosi fumetti, opera di Larry Camarda. La rassegna comprende inoltre diverse fotografie di Gianfranco Salis, autore dei manifesti cinematografici dei film di Tinto Bras e dei ritratti artistici di famose pornodive come Moana e Cicciolina.
Per l’occasione è stato realizzato un catalogo monografico illustrato di 280 pagine, tirato anche in edizione di lusso, numerata e accompagnata da un’esclusiva grafica con Eva Kant di Sergio Zaniboni. In tutto, oltre cento artisti accuratamente biografati dall’attenta penna di Giuseppe Pollicelli, critico d’arte e giornalista specializzato. La prefazione del catalogo è opera di Tinto Brass, a cui è dedicata l’ultima sezione del volume, con alcuni scatti fotografici in grande formato che sono anche stati tirati in soli cinque esemplari firmati dallo stesso regista e dal fotografo Gianfranco Salis. Ospite d’onore dell’asta sarà Ilona Staller, presente nel catalogo con due delle sue creazioni artistiche.
La mostra verrà inaugurata giovedì 9 marzo alle ore 18, con aperitivo offerto da Little Nemo in collaborazione con il locale Carpe Diem Coffeeandfood di Torino.
Giovedì 23 marzo alle ore 18 Marzia Capannolo, critica d’arte, terrà una lectio brevis sul tema “Arte/Fumetto/Erotismo” dialogando con Roberto Baldazzini, fumettista e artista noto a livello internazionale.
Venerdì 24 marzo alle ore 15 si terrà un incontro con Ilona Staller e alle ore 18 la Casa d’Aste Little Nemo metterà sotto il martello i 209 lotti presenti nell’esposizione.
L’esposizione sarà visitabile da giovedì 9 a venerdì 24 marzo, dal lunedì al sabato dalle 10,15 alle 13,00 e dalle 15,15 alle 19,00