Asti. Amedeo Minghi: 50 di carriera raccontati nel Tour “La bussola e il cuore”, venerdì 17 al Teatro Alfieri.
E’ venuto di persona a presentare il Tour dei suoi cinquant’anni di carriera lo scorso venerdì 3 marzo nella sala Luigi Basso del Teatro Alfieri. Amedeo Minghi, cantautore, musicista e autore è stato accolto dall’assessore Massimo Cotto per parlare del prossimo concerto-spettacolo che sarà in scena venerdì 17 marzo sul palco dell’Alfieri.
Sono qui per raccontarvi la mia gioia di avere Amedeo ad Asti. Ci conosciamo da molti anni . Ho ascoltato spesso i suoi dischi in anteprima, ospite della sua bellissima casa. Per una volta è bello ricambiare l’invito ed averlo ospite al Teatro Alfieri, che è la nostra casa.
Il Tour è nato dal successo del cofanetto di canzoni “La Bussola e il cuore”, un triplo cd uscito anche in vinile che raccoglie inediti, vecchi successi e qualche chicca.
L’album – dice Amedeo Minghi – io lo chiamo ancora album come un tempo, è andato molto bene. Ha avuto ottime critiche e successo di pubblico. Questo ci ha convinto a partire con i concerti. Non è un disco celebrativo. Ci sono 30 brani inediti. Nel primo disco, la “Bussola”, il tema è l’amore. Non l’amore melenso ma quello universale. Il “Cuore” contempla quello che è stato in questi anni il mio percorso di fede dopo l’incontro con Giovanni Paolo II che ha segnato la mia vita. Il terzo cd, che ho chiamato “Mappe” raccoglie alcuni classici e alcuni provini tirati fuori dai cassetti di brani che vengono pubblicati per la prima volta”.
Il lavoro del cantautore romano arriva dopo 11 anni dall’ultimo disco. In questi anni ha però lavorato a progetti diversi, principalmente di teatro canzone. Ha avuto la libertà di scegliere, slegato da contratti con le case discografiche.
La Bussola e il Cuore non è un semplice concerto: “lo vedremo parlare, cantare, ballare, suonare, vivere”, recita la locandina. Sarà una messa in scena di uno spettacolo articolato con immagini, balletti e musicisti. Ad Asti canterà con Minghi un coro cittadino di bambini.
Attento al sociale, il cantautore ha fatto partire il suo tour da Foligno, dove ha ospitato 300 terremotati, devolvendo loro l’incasso della serata, così come parte del ricavato dei concerti andrà ad una onlus che si occupa del sostegno ai bambini siriani e della costruzione di scuole dove possano riprendere la loro istruzione.
Biglietti: 35 euro platea; 30 euro barcaccia; 25 euro palchi; 18 euro loggione. Per informazioni: 0141.399057 – 399040 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.
Carmela Pagnotta