Trofarello, venerdì 10 marzo “Autismo che fare?”, convegno al Marzanati

L’Autismo viene considerato dalla comunità scientifica internazionale una sindrome comportamentale associata a un disturbo dello sviluppo del cervello e della mente che compare in età infantile ed accompagna il soggetto per tutta la durata della vita.

Un aspetto collaterale, ma assolutamente rilevante, riguardo alla vita delle persone colpite dai Disturbi dello Spettro Autistico è costituito dalle problematiche e dalle situazioni di criticità che vivono i loro familiari nel gestirli quotidianamente, a volte per decenni e senza sostegni adeguati.

 

Al fine di approfondire questi ed altri aspetti, in un momento di studio comune, la G.T. Società Cooperativa Sociale e l’Associazione “Autismo che fare” di Trofarello hanno organizzato un convegno dal titolo “Autismo che fare? Domande e risposte per incrementare le abilità” che si terrà al Centro culturale Marzanati, in via Cesare Battisti n° 25 a Trofarello, venerdì 10 marzo 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,30.

 

Prenderanno parte al convegno:

  • Roberto Cardaci, Sociologo, con un intervento dal titolo “Come incrementare le abilità nel sistema famiglia”
  • Dottor Roberto Keller, Neuropsichiatra infantile – Psicoterapeuta – Responsabile Centro Pilota Regione Piemonte disturbo spettro autistico sul tema “La transizione dall’adolescenza all’età adulta: organizzazione dei modelli di intervento nell’autismo”
  • Valentina Spagone, Analista del comportamento BCBA: “Analisi del comportamento: dal metodo Loovas all’A.B.A. di seconda e terza generazione”
  • Davide Rolando e Barbara Varelli, Consulenti A.B.A.: “Precocità ed intensività nell’intervento domiciliare e scolastico”
  • Alessandra Rubiolo, Presidente associazione Autismo, che fare: “Associazione Autismo, che fare: i bisogni delle famiglie”.

 

Per informazioni: progettoaba@gtsocieta.com, oppure 011/193.77.927.

La partecipazione al convegno è gratuita e non richiede prenotazioni.