Riva presso Chieri, domenica 19 marzo concerto per “I suoni delle stagioni”
Domenica 19 marzo il Museo del Paesaggio Sonoro di Riva presso Chieri proporrà , nella prima edizione, la rassegna di concerti “I suoni delle stagioni”. Alle ore 17 il concerto de “I violini di Santa Vittoria” darà il via al ciclo di appuntamenti distribuito lungo l’anno, fino al prossimo autunno.
Tutti gli spettacoli, ad ingresso gratuito, sono legati alla pratica violinistica e alla correlata riflessione sull’uso colto e popolare dello strumento. In particolare, per la prima domenica di apertura, l’orchestra presenterà la storia della propria regione, attraverso lo spettacolo musicale “Denominazione d’origine popolare – L’incredibile storia dei musicisti braccianti di Santa Vittoria”.
L’offerta è rivolta a tutti coloro che desiderano partecipare ad alcuni momenti di ascolto, incontro e dialogo, avvicinandosi con interesse a questa realtà culturale. Gli incontri sono inoltre inseriti all’interno di un ciclo -dalla primavera all’autunno- così da rendere il senso di continuità e di rinascita nell’attenzione al mondo dei suoni. Attraverso ogni spettacolo musicale l’ascoltatore sarà proiettato nel luogo e nel tempo della realtà musicale in ascolto. L’offerta di eventi si propone infatti di aprirsi alle realtà musicali vicine come lontane, nella ricerca di una salda conoscenza e condivisione del suono delle altre terre.
I prossimi eventi interesseranno le seguenti date: domenica 23 aprile “Salentrio e Compagnia Tarantarte – Nuova Danza Popolare” presenterà “Io al Santo ci credo – Canti di barberia e musica per il tarantismo”; domenica 21 maggio “I suonatori della Valle del Savena” proporranno “E bene venga maggio – Voci e suoni antichi dell’Appennino bolognese” ; domenica 11 giugno Gabriele Ferrero, Silvio Peron, Gianrenzo Dutto,Dino Tron, Sergio Bounous, Violoun d’Amoun intratterranno il pubblico con “Les garçons qui vous font danser – Il violino e la musica delle valli occitane” ;domenica 17 settembre gli “HKUD Ticino” presenteranno “La posavina canta e piange – L’universo musicale dei profughi croati della Posavina bosniaca”e domenica 8 ottobre il ciclo siconcluderà con “ I viaggiatori nel suono: i Musicanti di Riva presso Chieri, i Rivaival e altre voci” con “La musica cambia, ma il suono resta: tappe nell’itinerario del Museo”.
classical-music-1838390_1… (137 Kb)
Download , Elimina
Messaggi – Contatti – Calendario – Opzioni – PEC webmail – Logout
Copyright © 2016 – Aruba S.p.A. – tutti i diritti riservati