Asti. Aperte le iscrizioni del concorso teatrale Scintille 2017.

Dopo il successo delle passate edizioni, torna Scintille il concorso rivolto a compagnie teatrali under 35 finalizzato alla produzione di uno spettacolo teatrale da promuovere sul territorio nazionale. Il concorso, giunto alla settima edizione, è promosso e realizzato dal Teatro Alfieri in collaborazione con Tieffe Teatro Milano e la Fondazione Piemonte dal Vivo. Si svolgerà il 16 e 17 giugno ad Asti, nei cortili del centro storico, e il 17 e 18 giugno a Milano al Teatro Menotti.

Dopo una prima selezione tra le proposte pervenute, saranno individuate otto compagnie che presenteranno un assaggio di 20 minuti del proprio spettacolo ad Asti e Milano. Il progetto vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un contributo economico di 8 mila euro e la possibilità di rappresentare lo spettacolo finito nelle stagioni teatrali 2017/2018 di Asti e del Teatro Menotti di Milano. La collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, in un’ottica di rete e promozione dei processi rivolti all’innovazione in campo artistico, alla sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena con particolare riguardo ai giovani e alla promozione di nuovi talenti, si svilupperà attraverso la programmazione di una recita dello spettacolo vincitore sul territorio piemontese.

Possono partecipare compagnie composte da un massimo di 8 attori, i cui membri non abbiano più di 35 anni, con un progetto di spettacolo non ancora realizzato.

Il materiale va inviato entro il 21 aprile seguendo le indicazioni contenute nel bando disponibile sui siti www.scintilleteatro.it, www.comune.asti.it e sulle pagine Facebook di Tieffe Teatro e Teatro Alfieri di Asti.

Per ulteriori informazioni:

TieffeTeatroMilano: via Ciro Menotti 11, Milano – tel.02 36 59 25 38

organizzazione@tieffeteatro.it

Teatro Alfieri, Via L.Grandi 16, 14100 Asti- tel. 0141/399580

a.macinante@comune.asti.it – scintille@comune.asti.it

Fondazione Piemonte dal Vivo, Via Bertola 34, 10121 Torino

Tel. 011/4320788 grasso@piemontedalvivo.it