Chieri, palazzo ex asl in Piazza Mazzini: si lavora per renderlo ‘appetibile’ e venderlo davvero

Da mesi non si parla più del lato meno bello di Piazza Mazzini, il palazzo di proprietà comunale che per anni ha ospitato i servizi dell’asl. Ma gli uffici comunali stanno lavorando sottotraccia per rendere, prossimamente, possibile la vendita, dopo tante aspettativa andate deluse: l’ultima, collegata al presunto interesse di un magnate americano a costruirci un albergo a cinque stelle…

“Abbiamo inoltrato alla Soprintendenza – dice l’assessore all’urbanistica Massimo Ceppi – una proposta di modifica delle previsioni di piano su quell’immobile, per poter rendere possibile un suo recupero interno più efficace. Con l’attuale previsione, sarebbe molto complicato sfruttare bene gli spazi interni, si cerca invece di rendere possibile una più incisiva ristrutturazione interna, fermo restando l’aspetto esterno, che resterà quello attuale (magari meno trasandato di com’è adesso…). Si vuole anche dare la possibilità ad un futuro acquirente di recuperare il sottotetto. Alla Soprintendenza chiediamo alla finfine di valutare quali interventi sono compatibili con l’estetica attuale. Quando avremo il parere, procederemo alla variante urbanistica finalizzata alla vendita, per la quale, trattandosi non del primo ma dell’ennesimo tentativo, seguiremo la procedura della manifestazione di interesse.”

Un interesse che, sembra, si è già concretamente manifestato. Prudentissima (e non potrebbe essere diversamente) la risposta di Ceppi: “Di nero su bianco non c’è ancora nulla, solo un generico interesse con richiesta di informazioni sul possibile recupero del fabbricato.”