San Damiano d’Asti. Fiera di San Giuseppe: la Barbera incontra le specialità gastronomiche di Norcia.
Si inaugura domani, sabato 18 marzo, la 420° Fiera di San Giuseppe di San Damiano d’Asti. La più antica fiera del Piemonte proseguirà poi domenica 19 e lunedì 20 marzo con la mostra mercato del cavallo, l’esposizione di macchine agricole e le oltre 300 bancarelle nelle vie del paese.
Incentrata sulla promozione della barbera, la Fiera incontra ogni anno un prodotto proveniente da altre eccellenze. Quest’anno si è scelto l’abbinamento con le specialità gastronomiche di Norcia, a sostegno dell’economia della zona terremotata del centro Italia.
I tre giorni della manifestazione si apriranno con il convegno-degustazione “Terre Alfieri Arneis: l’oro delle Colline Alfieri” tenuto dal prof. Gerbi dell’università di Torino. Il Terre Alfieri Arneis sarà servito nei vari aperitivi dei locali della città durante tutta la Fiera.
Il mercato ambulante e la Fiera storica prenderanno il via domenica 19 alle 10. Banchi di degustazione e stand gastronomici, esibizione degli sbandieratori del comitato del Palio e Luna Park faranno da corollario alla giornata.
Lunedì continuerà la Fiera con il mercato dei 300 espositori.
Il programma:
Sabato 18 marzo:
alle 17 nella Sala Consiliare, Palazzo Municipale, Convegno- degustazione per addetti ai lavori TERRE ALFIERI ARNEIS : l’oro delle Colline Alfieri con il prof. Vincenzo Gerbi dell’Università di Torino.
Domenica 19 marzo:
alle 10 Inaugurazione Fiera Storica di S. Giuseppe e Mercato ambulante con oltre 300 bancarelle per le vie del paese; Banco Degustazione con i prodotti di Terre Alfieri Arneis;
in Piazza Libertà: “ Alla corte del vino Barbera…le specialità gastronomiche di Norcia” incontrano i vini e i prodotti del territorio dei Produttori Sandamianesi Associati e Produttori di Celle Enomondo; stand Enogastronomico a cura del Comitato Palio di San Damiano;
alle 16: Esibizione del Comitato Palio e il Gruppo degli Sbandieratori e Musici;
in Piazza 1275: Esposizione macchine e attrezzature agricole;
nell’area ecologica di Via Cardinal Gamba: Mostra Mercato del Cavallo a cura dell’Ass. “Giacche Verdi”- Sez. di San Damiano
Lunedì 20 Marzo:
proseguimento della Fiera con mercato ambulante ed esposizione macchine agricole in Piazza 1275.