IL CERCALAVORO – “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” – a cura di Alessia Arba

32^ Puntata. Le fiere del lavoro: Jobbando. 2^ parte.

 

5 mila iscritti sul portale, 3 mila ingressi, 800 partecipanti ai laboratori, 70 le aziende presenti. Questi i numeri dell’edizione 2016 riportate sul sito dedicato alla job fair fiorentina Jobbando.

Forse più conosciuta nella regione Toscana, giunge alla sua 3^ edizione dal 5 al 6 ottobre prossimo presso Obihall, entrata gratuita ma iscrizione necessaria sul sito ad essa dedicato www.jobbando.org

Per chi è alla ricerca di prima occupazione, chi ha perso il lavoro o vuole valutare nuove opportunità professionali saranno 2 giorni di manifestazione dove aziende e candidati potranno incontrarsi, si potrà partecipare a seminari e avere a propria disposizione sportelli di consulenza.

Quali le aziende presenti? Le Aziende spaziano in tutti i settori: dall’artigianato alle energie rinnovabili, dall’informatica alla moda, dai servizi alla meccanica.

Spazio anche alle Agenzie per il Lavoro e al mondo della scuola e della formazione. Programma ad oggi ancora in via di conclusione, la fiera sarà sicuramente anticipata da un convegno dove interverranno i principali attori del mercato del lavoro a livello nazionale e locale.

Perché registrarsi? Il vantaggio è poter partecipare ad iniziative ad hoc a seconda se, come si diceva più sopra, si sta entrando nel mondo del lavoro oppure si è alla ricerca di nuove opportunità professionali.

Ancora, orientarsi per valorizzare le proprie competenze o rivedere o perfezionare il proprio curriculum per renderlo più interessante.

Per le aziende partecipanti, oltre a conoscere potenziali candidati e nuovi talenti, è l’occasione per far conoscere la propria azienda ai visitatori, confrontarsi con altri imprenditori, enti e esperti dell’area risorse umane.

Appuntamento al prossimo sabato con altre fiere del lavoro.