Asti. Le “Tre sorelle” di Checov in scena al Teatro Alfieri.

Giovedì 23 marzo alle 21 l’appuntamento con la prosa al Teatro Alfieri vede in programma “Tre Sorelle” di Anton Cechov con la regia di Emiliano Bronzino. In scena Alberto Onofrietti, Marcella Favilla, Fiorenza Pieri, Maria Alberta Navello, Maria Laura Palmeri, Stefano Moretti, Massimo Reale, Riccardo Ripani, Alessandro Meringolo, Graziano Piazza, Vincenzo Paterna, Riccardo De Leo e Gisella Bein. Le scene sono curate da Francesco Fassone, la produzione è della Fondazione Teatro Piemonte Europa.

Emiliano Bronzino ritorna al repertorio cechoviano dopo il fortunato Zio Vanja prodotto da TPE per la stagione 12/13 e presentato, tra gli altri, al Piccolo Teatro di Milano. Torinese, classe 1974, è regista teatrale riconosciuto a livello nazionale e internazionale, formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Torino. Ha collaborato come regista assistente con Luca Ronconi in circa trenta produzioni, fino all’ultimo capolavoro Lehman Trilogy, e lavora con molti altri registi italiani ed europei, tra cui Robert Carsen, Myriam Tanant, Guido Ceronetti, Massimo de Francovich, Juli Leal, Glauco Mauri. Nel 2016 è stato nominato direttore artistico di Asti Teatro.

In Tre Sorelle – scrive il regista – ho la netta impressione che i personaggi non esistano, che la storia raccontata alluda a qualcosa d’altro. Basta pensare ai continui rimandi, anticipazioni e strani giochi allusivi che Cechov semina in tutto il testo. Alla strana sensazione di un’inevitabilitĂ  che alla fine lascia attoniti. Al fatto che nessuno dei momenti salienti della trama avvenga in scena, ma sempre fuori scena, in un luogo e in un tempo indefinibile. E soprattutto al fatto stranissimo che l’azione scenica abbia continuamente degli spostamenti dal piano reale a un piano non gestibile su soluzioni naturalistiche. Resta alla fine un interrogativo grosso sul significato della vita, e su quello bisogna lavorare, lavorare…”.

Biglietti: 20 euro (15 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057 – 399040 dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17.