Asti. Mise en espace di Agamennone a Palazzo Alfieri per il progetto “Fortissimamente Alfieri”.
Nell’ambito dell’ampia attività su Vittorio Alfieri, che da anni la Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro realizza, venerdì 31 marzo alle ore 21 nel Salone del Podio di Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375, Asti) si terrà lo spettacolo “Agamennone”, sotto forma di lettura in mise en espace.
Marco Viecca, oltre a curare la regia, darà voce al personaggio di Agamennone, mentre Daniela Placci sarà Clitennestra. L’obiettivo della Fondazione Gabriele Accomazzo e quello di coinvolgere giovani attori e attori operanti sul territorio astigiano in progetti professionali e dunque di questa messa in scena fanno parte Michele Pagliai, vincitore del Concorso teatrale Gabriele Accomazzo III edizione, nel ruolo di Egisto, e l’attrice Rossana Peraccio, partecipante alla prima edizione del seminario Vittorio Alfieri e l’Attore e seconda classificata al Concorso teatrale Gabriele Accomazzo II edizione, nel ruolo di Elettra.
La parte tecnica è stata affidata al giovane canellese Nikola Kostov. La mise en espace, che fa parte del progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”, precede quello che sarà l’allestimento completo della tragedia alfieriana, con la quale si desidera debuttare nel gennaio 2018, in occasione del compleanno di Vittorio Alfieri.
Per accedere allo spettacolo del 31 marzo è necessario ritirare le contromarche gratuite presso la biglietteria del Teatro Alfieri (In via al Teatro 2), disponibili, fino a esaurimento, da martedì 21 marzo. La biglietteria è aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 17. Per informazioni: 0141.399057.
Il progetto “Fortissimamente Alfieri 2016”si articola in più fasi:
Seminario Vittorio Alfieri e l’Attore II edizione, realizzato dal 22 al 29 luglio 2016 presso il Consorzio Universitario ASTISS di Asti. Hanno partecipato 10 giovani attori selezionati su base nazionale. Per la prima volta è stata inserita un’attrice straniera in possesso di buona padronanza della lingua italiana. Sono arrivate richieste di partecipazione anche dall’Albania e dalla Romania. Quest’anno il seminario ha avuto come oggetto la tragedia Agamennone. I partecipanti al seminario sono stati: Anna Sala, Varese, anni 31; Christian Burruano, Torino, anni 30; Diane Patierno, Caserta, anni 25; Domenico Santarella, Corato (BA), anni 22; Francesco Scaringi, Trani (BT), anni 26; Marta Tananyan, Russia, anni 25; Matteo Anselmi, Torino, anni 27; Mauro Loverre, Torino, anni 34; Noemi Garbo, None (TO), anni 30; Valentina Celentano, Napoli, anni 34; come uditore è stato accettato Alberto Primiano di Asti, già interprete dell’Antigone di Sofocle, per la regia del maestro Giampiero Monaca, nell’edizione realizzata con i bambini delle scuole elementari astigiane;
Concorso teatrale Gabriele Accomazzo IV edizione, realizzato il 1 ottobre 2016 quale evento ospitato dal Festival “Basta che siate giovani perché io vi ami assai” di Castelnuovo Don Bosco. Hanno partecipato i 10 selezionati al seminario Vittorio Alfieri e l’Attore II edizione. I finalisti si sono esibiti con monologhi tratti dall’Agamennone di Alfieri. I vincitori sono stati: Matteo Anselmi, Diane Patierno, Anna Sala;
Circuitazione a livello nazionale dello spettacolo Antigone di Vittorio Alfieri. Lo spettacolo Antigone, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e realizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro, con debutto il 16 gennaio 2016 presso il Teatro Alfieri di Asti, è in corso di circuitazione nazionale. L’allestimento, che ha ottenuto ottimi riscontri di critica e pubblico, ha raggiunto un pubblico variegato di studenti e tradizionale attraverso numerose rappresentazioni e partecipando a prestigiose stagioni piemontesi e nazionali, quali ad esempio, la Versiliana (LU), Moncalvo (AT), Galatone (LE). Nel dettaglio lo spettacolo è stato rappresentato a: Poirino (TO), Teatro Italia, prova generale aperta; Asti, Teatro Alfieri, 2 volte, debutto nazionale e replica a grande richiesta; Asti, 5 repliche al Diavolo Rosso per le scuole dell’astigiano e del chierese; Astiteatro 2016 presso Palazzo Alfieri; Castelnuovo Don Bosco (AT), Teatro di Colle Don Bosco; Moncalvo (AT), Teatro Comunale, nella stagione teatrale; Galatone (LE), Teatro Comunale, nella stagione teatrale; Torino, 2 repliche, scolastica e serale al Teatro Piccolo Regio; Pescia (LU), replica scolastica; Nizza Monferrato (AT), Foro Boario, nella stagione teatrale; Novi Ligure (AL), Teatro Giacometti, nella stagione teatrale; Fossano (CN), Teatro I Portici, nella stagione teatrale; Caluso (TO), replica scolastica; Pietrasanta (LU), Teatro Comunale, nella stagione teatrale della Versiliana.
L’Antigone verrà inoltre rappresentata prossimamente a Piossasco (TO), al Teatro Il Mulino e ad Alessandria, al Teatro San Francesco.
Il progetto “Fortissimamente Alfieri 2016” è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e della Fondazione CRT, oltre che con il sostegno di Cristina e Cesare Accomazzo, NOUS Torino, Itaca Torino, Pentasoft Torino, Etica Torino, Farmacia Sant’Eraldo Torino. Si avvale della collaborazione del Consorzio Asti Studi Superiori Polo Universitario di Asti Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti ed ha il patrocinio del Comune di Asti, del Comune di Castelnuovo Don Bosco, della Fondazione Giovanni Goria, dell’A.S.S.T.A. (Associazione per lo Sviluppo Scientifico e Tecnologico di Asti) e dell’Associazione Ex Allievi Liceo Classico Statale Vittorio Alfieri, Torino.
Per informazioni www.gabrieleaccomazzo.it info@parthenos.it e tel. 3920890423 393/3921948475