Asti. Il Campionato Italiano Ciclismo 2017 partirà dalla città del Diavolo Rosso.

Il Campionato Italiano di ciclismo quest’anno partirà da Asti. L’edizione 2017 è stata presentata a Torino dove è stato annunciato che il Campionato è stato associato alla Gran Piemonte (conosciuta come Giro del Piemonte). La partenza dalla città del Diavolo Rosso, il campione degli inizi del ‘900 Giovanni Gerbi, avverrà per le prove maschili in linea e a cronometro.

Il campionato italiano partirà venerdì 23 giugno con le prove a cronometro e si concluderà domenica 25 giugno con le gare su strada maschili e femminili.

La gara maschile di 244 chilometri si concluderà ad Ivrea, e si snoderà tra le città di Chivasso, Lombardore, Castellamonte, Strambino, Azeglio e Bollengo. Ad Ivrea ci sarà un circuito di quattro giri  (22,8 km) con lo strappo della salita della Serra. La competizione femminile prevede un percorso da Leinì a Ivrea.

Le gare del campionato italiano osserveranno il seguente calendario:

Venerdì 23 giugno: Cronometro uomini professionisti Asti-Caluso; cronometro donne élite e juniores Volpiano-Caluso; crono paralimpiche categorie uomini e donne.

Sabato 24 giugno: Cronometro uomini juniores Volpiano-Caluso; allievi maschile e femminile Foglizzo-Caluso; prova in linea paralimpici

Domenica 25 giugno : Campionati assoluti in linea maschile Asti-Ivrea; femminile Leinì-Ivrea; donne juniores Leinì-Ivrea.

Carmela Pagnotta