Un progetto per Pino Torinese. Dalla piazza al nuovo piano urbanistico
Dialogo con la cittadinanza sulla riqualificazione del centro urbano e sul nuovo piano regolatore. Lunedì 27 marzo 2017, ore 21, Auditorium Centro Polifunzionale, via Folis 9
Terzo incontro del ciclo di serate “L’amministrazione incontra i cittadini” dedicate al confronto e al dialogo con i cittadini sui temi di maggior interesse. Il primo incontro si è tenuto nel mese di dicembre sul tema della sicurezza. Il secondo nel mese di gennaio, un interessante incontro di approfondimento sul tema dei rifiuti con la partecipazione del Consorzio Chierese per i Servizi. In questo terzo incontro verranno affrontati temi riguardanti il territorio, il Nuovo Piano Regolatore e i progetti per la riqualificazione del Centro. Verranno illustrate le scelte urbanistiche effettuate per il Nuovo Piano Regolatore e condivise le linee sulle quali proseguire il complesso iter di approvazione che coinvolge anche Regione e Città Metropolitana. Le linee fondamentali del Nuovo Piano Regolatore sono:
Risparmio del Consumo di Suolo in linea con gli indirizzi ormai ampiamente conosciuti e delineati in ambito regionale e nazionale.
Per il territorio di Pino non consumare suolo vuol dire soprattutto preservare un grande valore che ci contraddistingue: il Paesaggio.
Recupero del patrimonio edilizio esistente a partire dagli edifici rustici e cascine che costituiscono la memoria storica e culturale di Pino.
Incentivazione della riqualificazione energetica degli edifici più recenti attraverso importanti premialità di cubatura in caso di interventi che superino quanto previsto dalla normativa nazionale.
Per il progetto di riqualificazione del Centro è stato realizzato negli scorsi anni uno studio di fattibilità che prevede di rialzare la carreggiata stradale sulla via Roma ottenendo migliori condizioni di sicurezza per i pedoni e la diminuzione della velocità con la istituzione di una zona 30 (velocità max 30 km/ora). Portando allo stesso livello la carreggiata stradale, i marciapiedi diventeranno percorsi pedonali protetti da dissuasori. Si prevede di ripavimentare la via Roma e i marciapiedi con nuovi materiali e posizionare una nuova illuminazione e nuovi arredi.
A breve saranno appaltati i lavori per realizzare un primo lotto di interventi che prevedono la ripavimentazione dell’area della piazza davanti agli uffici comunali e la sua pedonalizzazione con eliminazione di barriere architettoniche. Verrà inoltre sostituita la pavimentazione sulla copertura della palestra che costituisce accesso alla scuola elementare attraverso la passerella che verrà completamente rifatta.
Saranno inoltre inseriti nuovi arredi e nuove aiuole e predisposta nuova illuminazione.
Come avvenuto per i due appuntamenti precedenti, la prima parte dell’incontro sarà dedicato ad una breve presentazione dei diversi argomenti, per lasciare poi ampia possibilità di intervenire ai cittadini presenti.