IL CERCALAVORO – “Bussola, Timone e Vela per cercare lavoro” – a cura di Alessia Arba
33^ Puntata. Le fiere del lavoro: SMAU. 3^ parte.
1964: 1^ edizione del Salone Macchine e Attrezzature per l’Ufficio. 54 edizioni dopo è la prima fiera del lavoro dedicata alle innovazioni tecnologiche più conosciuta come SMAU.
50.000 gli imprenditori, manager di aziende e di pubbliche amministrazioni (come si legge sul sito ad essa dedicato) che scelgono questa fiera per crescere e aggiornarsi su temi quali innovazione e tecnologia.
Dal settore agroalimentare all’automazione industriale, dal commercio al metalmeccanico, la fiera raggruppa fornitori di innovazione, ultime tecnologie digitali e le startup italiane (nuove aziende, centri di ricerca, per citarne alcuni) più promettenti in questi campi.
Infatti, da più di 50 anni Smau collabora con le aziende migliori nel settore della tecnologia e con i più noti marchi del settore ICT (le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dalle iniziali della versione in inglese Information and Communications Technology)a livello internazionale.
Per chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali ed è interessato a questo settore, può essere un’occasione per conoscere nuove aziende e seguire seminari tenuti dagli esperti, dalle associazioni di categoria e da analisti. Il filo conduttore? Le tecnologie digitali come innovazioni per alcuni settori specifici, all’aggiornamento, alle agevolazioni finanziarie.
Non solo teoria ma anche pratica nell’area espositiva dove è possibile sperimentare o vedere in azione le nuove tecnologie.
E non solo una città, Milano, ma da 10 anni, SMAU Roadshow, una serie di appuntamenti, in Italia e all’estero, presso i principali quartieri fieristici. Il calendario, già fissato per il 2017, è il seguente:
SMAU PADOVA: 30-31 Marzo
SMAU BOLOGNA: 8-9 Giugno
SMAU BERLINO: 14-15-16 Giugno
SMAU MILANO: 24-25-26 Ottobre
SMAU NAPOLI: 14-15
Per informazioni, registrarsi ai seminari e agli eventi si può visitare il sito http://www.smau.it/company/pages/home/
Appuntamento al prossimo sabato con altre fiere del lavoro.