Asti. Riapre il 31 marzo strada Santo Spirito chiusa per una frana dal 2011.
Sono terminati i lavori di messa in sicurezza del versante franato sul tratto della linea ferroviaria Torino – Genova di strada Santo Spirito.
La riapertura della strada, il cui manto è stato ripristinato, è prevista venerdì 31 marzo.
Il dissesto risale alle forti piogge del marzo 2011. Da allora il tratto stradale, che permette di aggirare il cimitero provenendo dalla frazione di Revignano e raggiungere corso Gramsci e corso Venezia, è rimasto chiuso.
I lavori di ripristino sono iniziati nel maggio scorso a cura di Rete ferroviaria italiana (RFI): sono state realizzate due opere in cemento armato, fondate su micropali a protezione della sede ferroviaria; inoltre è stata sistemata la scarpata con la formazione di drenaggi ed è stato installato un guardrail.
Attuata anche la pulizia della scarpata nel tratto precedente della strada Santo Spirito.
Soddisfatto l’assessore ai Lavori pubblici Alberto Ghigo:
Fa piacere chiudere un cantiere e rilevare il buon clima di collaborazione creatosi tra Rete ferroviaria e Comune di Asti, di buon auspicio per altre eventuali incombenze”.
L’Impresa affidataria dei lavori è stata Nuove Costruzioni srl di Visone (Al)
L’intervento, articolato nella sua realizzazione, si è avvalso della proficua collaborazione tra i tecnici di RFI e i tecnici dell’U.O. Progettazione ambientale e difesa Suolo del Comune di Asti, responsabile unico del procedimento l’architetto Antonio Scaramozzino e i suoi collaboratori, ingegner Marina Parrinello e geometra Aldo Valle.
Il costo complessivo dei lavori è di € 1.005.846 di cui € 450.000 a carico del Comune da corrispondere a RFI in tre anni.