LIBRI & CO.: GLI INVITI DI GIOELE
MARTEDI’ 4 APRILE ORE 18 ALESSANDRO PERISSINOTTO PRESENTA IL SUO ULTIMO ROMANZO “QUELLO CHE L’ACQUA NASCONDE”
Edoardo Rubessi è un genetista di fama mondiale, un probabile premio Nobel. Quando, dopo trentacinque anni trascorsi negli Stati Uniti, torna nella sua Torino, tutti lo accolgono come colui che ha il potere di cambiare il destino dei bambini malati: tutti tranne un vecchio che tutte le mattine lo aspetta su una panchina davanti all’ingresso delle Molinette, fissandolo con occhi pieni d’odio. Il vecchio è un uomo venuto dal passato, da quegli anni di piombo che Edoardo credeva di aver lasciato dietro la porta chiusa di una vita precedente. Ma basta grattare appena sotto la superficie perché il dolore e i misteri imprigionati per decenni escano in un soffio violento che investe Edoardo, e che fa vacillare la fiducia che sua moglie, Susan, ha sempre avuto in lui. E sarebbe bello poter liquidare il vecchio con una battuta, dire che è solo un mitomane, ma Susan non ci casca: il vecchio ha lo sguardo gelido e autoritario di chi sa farsi ubbidire, e Susan dovrà affrontarlo per capire chi è veramente suo marito.
Dopo Le colpe dei padri, Perissinotto torna a proporci un nuovo viaggio tra le rovine del nostro passato recente, a farci esplorare le memorie rimosse: perché i lager non si sono chiusi nel 1945 e il crudele gioco di vittime e torturatori è continuato purtroppo ancora a lungo.
Alessandro Perissinotto
Nato a Torino nel 1964, insegna Teorie e tecniche delle scritture all’Università di Torino. Ha esordito come narratore nel 1997 ed è autore di dodici romanzi. Le sue opere sono state tradotte in numerosi paesi europei e in Giappone. I suoi ultimi romanzi sono Semina il vento (2011), Le colpe dei padri (2013, secondo classificato al Premio Strega) e Coordinate d’Oriente (2014).