Asti. Una nuova App dell’Asp aiuta a fare bene la raccolta differenziata.

Per rispondere ai dubbi su quale cassonetto utilizzare per smaltire i rifiuti domestici l’Asp, utilizzando le nuove tecnologie, ha approntato una nuova App. Si chiama DifferenziAsti l’ultima nata nel vivaio dell’Asp (AstiSmartCity) dopo AstiParcheggi, AstiSmartBus e AstiH2O.

L’applicazione, già attiva e scaricabile gratuitamente sullo Smartphone (Android, Windows e Apple), fornisce al cittadino un aiuto concreto a 360 gradi: anzitutto ricordando il giorno prima, con un messaggio sul telefono, il passaggio degli addetti Asp per raccogliere, attraverso il porta a porta, carta, organico, indifferenziato, plastica e lattine, verde e ramaglie. Poi aiutando a conferire correttamente i materiali, da quelli più comuni (contenitori in plastica o vetro, pile, medicinali, organico, ecc.) a quelli più “difficili” (vernici e colori, olio minerale o vegetale, toner, pneumatici e altri): si può scegliere tra ventisette tipi di rifiuti, per i quali in alcuni casi vengono indicati non solo il contenitore specifico o la struttura di riferimento (Ecocentro), ma anche il quantitativo massimo che si può depositare.

Altre informazioni di DifferenziAsti riguardano i punti di raccolta più vicini alla propria abitazione, la prenotazione per il ritiro degli ingombranti a domicilio, gli orari di apertura dell’Ecocentro, i numeri di telefono per mettersi in contatto con gli uffici comunali (Ragioneria e Tributi, Ambiente) e dell’Asp (Centralino, Reclami, ecc.).

Siamo convinti – spiega Giovanna Beccuti, presidente dell’Asp – che questa applicazione migliorerà la raccolta differenziata sia in qualità che in quantità: l’obiettivo resta quello del 65% indicato dal Comune. La App consentirà un dialogo diretto tra l’Azienda e il cittadino: quest’ultimo potrà inviare mail per segnalare un problema, allegando anche una fotografia e le coordinate Gps della propria posizione”.

Scaricare la App sul telefonino è facile e rapido: chi non possiede uno smartphone potrà utilizzare il servizio tramite webApp collegandosi al sito www.differenziasti.it