Carmagnola, sabato 8 e domenica 9 aprile: 38° Mostra provinciale dei bovini di razza Piemontese
Un fine settimana fitto di appuntamenti interessanti attende i carmagnolesi e i visitatori. Sabato 8 e domenica 9 aprile, il centro cittadino ospiterà infatti la 38° Mostra provinciale dei Bovini di Razza Piemontese, in concomitanza al Mercantico e alla Domenica Verde, mentre la location di Cascina Vigna offrirà la 29° edizione di “Ortoflora & Natura”.
Il Foro Boario di Piazza Italia sarà la cornice della 38° edizione della Mostra provinciale dei Bovini di Razza Piemontese, che quest’anno si svolge separatamente rispetto alla mostra della Frisona, a causa della riduzione degli spazi a seguito dei lavori di piazza Italia. Lo sdoppiamento delle mostre consentirà di dare ancora maggior risalto alle eccellenze dell’allevamento piemontese e di affiancare nuovi spazi e nuove attività al consueto programma.
La manifestazione prenderà il via sabato 8 aprile, dalle 14,30 alle 17,30 con la valutazione delle categorie Tori, Manze e Vacche. Domenica 9 aprile, alle ore 10,00, presentazione della Razza Piemontese a cura dell’Anaborapi; alle ore 11,30 asta sperimentale di vitelli di Razza Piemontese a cura della Cooperativa Co&Co; alle ore 15,30 sfilata dei campioni e premiazione degli allevatori partecipanti alla mostra.
Sempre domenica 9, alle ore 9,00 presso la Biblioteca Civica, assemblea generale dei soci della Cooperativa Agricola Co&Co.
Novità di questa 38° edizione, la presentazione di due prodotti gastronomici presso il Foro Boario: domenica 9 aprile, alle 12,00 presentazione del panino “Parlapà”, nuovo prodotto “Made in Carmagnola” realizzato dal Laboratorio Gourmet Carmagnola. Il Panino è farcito secondo la produzione stagionale, per valorizzare i prodotti eccellenti del territorio. Alle ore 12,30 degustazione omaggio di Gran Cotto Piemontese (Noce di bovino) a cura di Coalvi e delle macellerie Coalvi di Carmagnola (Bertero Eliodoro e Burzio Mario);
A fianco degli eventi legati alla Mostra provinciale, i visitatori potranno visitare l’esposizione di macchine agricole, attrezzature zootecniche e ditte mangimistiche oppure approfittare del Mercantico e Fiera del Riuso per fare qualche acquisto. In concomitanza alla manifestazione si terrà anche l’edizione mensile della Domenica Verde, che vedrà protagonisti i produttori agricoli e artigianali della società Orticola di Mutuo Soccorso “D. Ferrero” di Carmagnola. La Domenica Verde propone anche altri interessanti appuntamenti: l’Oasimedica con visite gratuite odontoiatriche e mediche generali in collaborazione con la SOMS e il Gruppo Emergenza Radio; lo Spazio Gioco, aperto a tutti e la presentazione delle attività di Sorveglianza aerea con aerei, autogiro, elicotteri e droni a cura dell’Organizzazione di Volontariato SAT.
Dichiara l’Assessore alle Attività Produttive e al Commercio, Gian Luigi Surra: “Dal problema costituito dal ridotto spazio mercatale presso il Foro Boario è nata una nuova opportunità di valorizzare le eccellenze dell’allevamento. La Mostra Provinciale della Razza Piemontese, che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di IGP, si terrà l’8 e il 9 aprile in concomitanza con il Mercantico e la rassegna “Ortoflora&Natura”, creando così una forte offerta di appuntamenti nel fine settimana”. Il Foro Boario ospiterà anche alcune nuove iniziative, come spiega l’Assessore: “Presso il Foro Boario si terranno anche due importanti presentazioni di prodotti gastronomici: il prosciutto cotto realizzato con la noce di vitello piemontese, a cura di Coalvi e dei macellai carmagnolesi aderenti al Consorzio e la presentazione, a cura della SOMS Ferrero, del panino Parlapà realizzato con prodotti tipici carmagnolesi che cambieranno secondo la stagionalità. Il panino proposto durante la Mostra sarà, ovviamente, a base di carne. I prodotti saranno offerti in degustazione a partire dalle ore 12,00 di domenica 9 aprile”. Prosegue l’Assessore: “La Mostra provinciale proporrà il consueto programma di valutazione categorie Tori, Manze e Vacche, la presentazione della razza Piemontese, l’asta sperimentale dei vitelli a cura della Cooperativa Co&Co oltre alla sfilata dei campioni e alla premiazione degli allevatori partecipanti alla mostra. A fianco del programma si svolgeranno altri appuntamenti, quali il mercatino dei produttori della Domenica Verde, l’esposizione delle macchine agricole, il Mercantico. Carmagnola si conferma così “Città d’agricoltura, commercio e mercati”.