Moncalieri: “Settima giornata delle scienze”, 1700 piccoli scienziati invadono le Vallere
Settantotto classi di venticinque scuole hanno animato martedì 11 aprile la settima giornata delle scienze, evento conclusivo di un originale percorso didattico realizzato nelle scuole di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Andezeno.
Trentadue laboratori allestiti da oltre cento tutor, studenti delle scuole superiori con la collaborazione dei loro insegnanti. I ragazzi del Majorana, armati di provette e microscopi, hanno osservato le cellule, illustrato la fotosintesi e incantato con esperimenti di illusioni ottiche, mentre quelli del Pininfarina hanno intrattenuto i bambini con simpatici esperimenti, spiegando perché il pane si gonfia e come è possibile volare. I giovanissimi della Follereau hanno allestito elaborati circuiti elettromagnetici, mentre i ragazzi della Nino Costa facevano esperimenti con l’anidride carbonica e il cavolo rosso e quelli della Canonica intrattenevano la platea con robot e droni. Presenti anche i giovani scienziati del liceo Monti e del Vittone di Chieri con l’arcobaleno alimentare, le proprietà dell’acqua e del terreno e l’IC Alfieri di Carignano con il funzionamento della pila.
Durante la giornata i bambini delle scuole di Moncalieri e degli altri comuni hanno assistito con entusiasmo e interesse anche ai laboratori organizzati dai preziosi partner di questa edizione: il Centro Scienza Onlus che li ha guidati alla scoperta dei sensi e del corpo umano e il suono, mentre all’esterno le Guide Naturalistiche del Parco conducevano gli studenti alla scoperta di piante, insetti e funghi, spiegando come gli scoiattoli grigi, che è possibile incontrare oggi nel Parco, abbiano ormai soppiantato quelli rossi autoctoni. Infine l’associazione Planetario Infini.to ha allestito un planetario gonfiabile per l’osservazione di stelle e pianeti.
“La Città è davvero contenta di vedere tanti studenti e insegnanti presenti qui oggi” afferma Davide Guida, Portavoce del Sindaco di Moncalieri “desidero ringraziare ognuno per l’impegno e la passione dimostrati. Con l’iniziativa della Giornata delle Scienze, coordinata dal Comune di Moncalieri, ci poniamo un obiettivo oggi sempre più importante, quello della diffusione della cultura scientifica, fornendo un metodo e strumenti per capire e cambiare la realtà che ci circonda, partendo proprio dai ragazzi. Intendo ringraziare in particolare la Fondazione CRT per aver creduto nel progetto. Ci rivediamo tutti il prossimo anno per l’ottava edizione”.
“Sono fiero di aver ospitato negli spazi del Parco un’ importante attività didattica” afferma Ippolito Ostellino, Direttore del Parco del Po e collina torinese “Questi spazi erano stati gravemente danneggiati dall’alluvione, ma grazie all’impegno di tutti è stato possibile da oggi farli rivivere”.
“Lo scopo della Giornata delle Scienze” spiega Angela Cane, tutor IIS (Insegnare Scienze Sperimentali) “è di sensibilizzare gli studenti alla scienza e di potenziare le loro competenze attraverso la peer education, un metodo originale e molto efficace di apprendimento tra pari, in grado di motivare i ragazzi allo studio e stimolare la loro curiosità”
“Negli anni ’80 la scienza non era una materia autonoma, infatti si insegnava insieme alla storia e alla geografia” conclude Fiorenzo Alfieri, Presidente di Centro Scienza Onlus “negli ultimi anni, grazie anche ad iniziative come questa, capaci di coinvolgere ed entusiasmare gli studenti, la scienza ha finalmente trovato la sua giusta dignità nei programmi scolastici”
A fine giornata la Città di Moncalieri ha consegnato ai tutor delle scuole l’attestato di piccolo scienziato.
“Da quest’anno” spiega il Sindaco di Moncalieri Paolo Montagna “La Giornata delle Scienze entra a far parte del Festival dell’Innovazione e della Scienza 365, grazie alla nuova collaborazione tra il Comune di Moncalieri e il Comune di Settimo. Un impegno che dura tutto l’anno su temi che l’Amministrazione ritiene molto importanti”.
Per informazioni: MoncalierInforma, Via Real Collegio 44, Moncalieri, T. 011 6401433, moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it, www.moncalierigiovane.it
ALTRE INFORMAZIONI
Altri appuntamenti formativi a tema scientifico dedicati agli insegnanti e non solo:
12 aprile dalle ore 17.00 alle ore 19.00 Come comunicare la scienza a cura del Professor Civalleri del Centro Scienza presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Moncalieri, Via Ada Negri, 14.
26 aprile dalle ore 15.00 alle ore 17.00 A come Astronomia a cura deI Professori S.Romaniello e M.Brusa del Planetario presso l’Auditorium dell’Istituto Majorana di Moncalieri, Via Ada Negri, 14.
L’accesso è libero e gratuito previa prenotazione (moncalieri.informa@comune.moncalieri.to.it Tel. 011-64.22.38)
La Giornata delle Scienze è un progetto della Città di Moncalieri e dell’IIS Majorana, finanziato dalla Fondazione CRT.
Rete dei soggetti coinvolti nella realizzazione del progetto
La Fondazione C.R.T.L’Ente Parco Po e Collina Torinese, Le Guide del Parco-Cascina Le Vallere, Associazione Planetario di Torino, Associazione Centro Scienza onlus, Ufficio 5 USR Piemonte, Video e multimedia – Torino di G.La Vela, Associazione Alpini , Chiara Bertoldo (biotecnologia).
Le Associazioni Scientifiche: A.I.F, A.N.I.S.N., D.D.SCI, G.R.D.S.- UNITO, BAOBAB, AVIMES
I Dirigenti Scolastici, i Docenti e gli Studenti degli Istituti Comprensivi del Territorio e delle Scuole Superiori coinvolti nel progetto: IIS Majorana, ITIS Pininfarina, Liceo Monti, IIS Vittone, I.C. Nasi, I.C. S. Maria , I.C. Centro Storico, I.C. Borgo San Pietro, I.C. Trofarello, I.C. La Loggia, I.C. Vinovo, I.C. Carignano, I.C. Andezeno.