“Sette navi”, in libreria il secondo romanzo del chierese Nanni Cristino
Dal mese di aprile 2017 è in distribuzione in tutte le librerie il romanzo «Sette navi» di Nanni Cristino, edito da Parallelo45 Edizioni (Piacenza).
TRAMA
Parigi, metrò di Saint Paul. Qualcuno ha disposto sui gradini che scendono verso il sottosuolo sette navi di carta. Due giorni dopo, nel quartiere, viene ritrovato il cadavere del gallerista Cyprien Malou, sgozzato e circondato da altrettante barchette. Prima di morire, la vittima ha tracciato sul selciato, col sangue, tre lettere: LAU. Armand Vandeweil, un ex criminologo divenuto editore di un giornale di annunci, non ha dubbi: il Marinaio, un serial killer a cui in passato aveva dato la caccia, è tornato in azione. Convinto dal comandante della Brigata criminale a partecipare alle indagini, Armand – con l’aiuto di un bizzarro gruppo di clochard che vivono nella stazione abbandonata del metrò di Saint Martin, dove hanno messo in piedi un improbabile e abusivo bistrot per senzatetto, il Bistrompe – si rimette sulle tracce dell’assassino…
L’AUTORE
Nanni Cristino è nato a Chieri nel 1959. È stato giocatore e allenatore di pallacanestro, chitarrista jazz e mercante di giocattoli d’epoca. Ora insegna Lettere a Chieri. Dal 2004 è autore di manuali scolastici di Storia per le scuole superiori, per l’Editrice Petrini. Nel 2010 ha realizzato il testo dell’opera teatrale Una bella malinconia, dedicata a Nino Rota, inserita nel cartellone della rassegna MiTo. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Gli ultimi abitanti del sottosuolo (Alcheringa Edizioni).