Maso Gilli e la Chieri dell’800 ritrovata: “Con 12 mila euro si portano a casa”
La notizia che una galleria d’arte romana ha messo in vendita quattro opere del pittore chierese Alberto Maso Gilli (1840-1894), artista di fama che all’epoca partecipò anche in maniera significativa ai restauri ottocenteschi del Duomo con suoi importanti contributi, ha solleticato la fantasia di quanti a Chieri seguono con passione l’arte. Maurizio Sicchiero, presidente dell’associazione culturale “Avezzana”, ha interpellato il gallerista in vista di una possibile operazione collettiva di acquisizione delle opere. “Si tratta – dice Sicchiero – di opere intrinsecamente di gran valore, che diventano importantissime per la storia chierese, visto che propongono scorci in parte inediti della nostra città, ritratta da Maso Gilli nella seconda metà dell’Ottocento. Sono rimasto colpito dallo stato dei luoghi, in particolare di Porta Torino. Non sono opere di grande dimensione, tranne l’olio su tela che raffigura la chiesa di San Giorgio: i tre oli su base metallica sono di circa trenta centimetri per venti. Ho recuperato tutti i dati tecnici dal gallerista, che mette in vendita questi dipinti per 12 mila euro. Ho già anche parlato con il sindaco Martano: difficile che il Comune possa acquisire in proprio le opere, probabile che invece si attivi per trovare uno sponsor, una banca ad esempio, che intervenga per lasciare poi alla città queste testimonianze preziose. Tra l’altro, il Comune è già proprietario di due quadri di Maso Gilli, un Michelangelo e un autoritratto dell’artista. Potrebbero costituire il nucleo di una piccola ‘galleria di arte moderna’, insieme ad altri quadri dell’epoca che già sono di proprietà comunale.”
Ecco il dettaglio dei quattro quadri: le opere provengono da una collezione privata, sono in buono stato di conservazione e ciascuna ha la propria cornice coeva.
Alberto Maso Gilli ( Chieri 1840 – Calvi dell’Umbria 1894 ), Porta Torino a Chieri. Olio su lastra di metallo di cm 30 x 23 firmato in basso a sinistra.
Alberto Maso Gilli ( Chieri 1840 – Calvi dell’Umbria 1894 ), Duomo di Chieri. Olio su lastra di metallo di cm 23 x 30 firmato in basso a sinistra.
Alberto Maso Gilli ( Chieri 1840 – Calvi dell’Umbria 1894 ), Scorcio di Chieri con la chiesa di San Giorgio. Olio su tela di cm 79 x 100 firmato in basso a sinistra.
Alberto Maso Gilli ( Chieri 1840 – Calvi dell’Umbria 1894 ), Scorcio di Chieri con le chiese di S. Bernardino e San Giorgio. Olio su lastra di metallo di cm 24 x 30 firmato in basso a sinistra.