LIBRI & CO. – LE SEGNALAZIONI DI GIOELE: LE USCITE DELLA SETTIMANA
FABIO GEDA – ANIME SCALZE – EINAUDI
Ercole è asserragliato sul tetto di un capannone, armato e circondato dalla polizia. Con lui c’è Luca, che ha sei anni. Come sono finiti lassù? Ercole Santià trascorre l’infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento – con fantasia e caparbietà – insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s’innamorano. Finché, all’improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L’incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica. L’unica possibile, forse, se vuole cambiare il proprio destino e proteggere le persone che ama.
Attraverso la struggente avventura di un ragazzino costretto a diventare adulto da solo, e con tutta la leggerezza in cui è maestro, Fabio Geda ci racconta la fatica e la meraviglia di cercare un posto nel mondo. Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui fare i conti.
SILVIA AVALLONE – DA DOVE LA VITA E’ PERFETTA – RIZZOLI
Adele, quasi diciottenne, è in sala parto: Bianca, la bambina che porta in grembo da nove mesi, sta per nascere, ma Adele sa che tra loro non potrà che esserci un breve ed unico saluto, poi si separeranno. Dora e Fabio si amano quasi da sempre, ma soffrono per la mancanza di un figlio. Zeno studia al liceo classico, ha una madre depressa da accudire e ha già imparato a fare a meno dei desideri. Manuel, suo amico da sempre, è uno spacciatore, cresciuto in una famiglia difficile.
Questi sono alcuni dei personaggi del nuovo romanzo dell’autrice di “Acciaio” e “Marina Bellezza”: personaggi che si muovono in un quartiere nei dintorni di Bologna, fatto di casermoni e abitato dalla povertà, soprannominato “I lombriconi”, un luogo dove vite ai margini si intersecano tra loro, cercando di sopravvivere. Un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e indagano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli.
MAURIZIO DE GIOVANNI – I GUARDIANI -RIZZOLI
Napoli non è una città come le altre. Napoli non è neppure una città sola. Perché sotto quella che conosciamo ce n’è una sotterranea, nascosta agli occhi del mondo, con il buio al posto della luce. Marco Di Giacomo l’aveva intuito, un tempo, quando era un brillante antropologo e aveva un talento unico nell’individuare collegamenti invisibili tra le cose. Poi qualcosa non ha funzionato e ora, ad appena quarant’anni, non è altro che un professore universitario collerico e introverso, con un solo amico, il suo impacciato ma utilissimo assistente Brazo Moscati. Considerati folli per le loro accanite ricerche sui culti antichi, i due sono costante oggetto dell’ironia di colleghi e studenti. Perciò nessuno si meraviglia quando il direttore del loro dipartimento li spedisce a fare da balie a una giornalista tedesca venuta in Italia per scrivere un pezzo sensazionalistico sui luoghi simbolo dell’esoterismo. Per liberarsi della seccatura, Marco chiede aiuto a sua nipote Lisi, ricercatrice anche più geniale dello zio ma con una preoccupante passione per le teorie complottiste. I quattro s’imbatteranno in una lunga catena di reati e strani eventi, scoprendosi parte di un disegno che potrebbe coinvolgere l’intera umanità.